
Antares Vision Group presenta a CFIA 2025, a Rennes, dal 4 al 6 marzo, al padiglione 2, stand A37, le sue soluzioni per la sicurezza alimentare.
Antares Vision Group presenta le proprie soluzioni al CFIA 2025. La multinazionale italiana, specializzata in tracciabilità e controllo qualità, che garantisce la sicurezza dei prodotti e la trasparenza delle filiere attraverso la gestione integrata dei dati, rinnova il proprio impegno verso l’innovazione a servizio della qualità e della sicurezza alimentare.
Lo fa partecipando al CFIA 2025, al padiglione 2, stand A37, con un ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche. L’obiettivo è supportare i produttori nel garantire la qualità del prodotto, proteggere i consumatori e rafforzare la fiducia nel brand del produttore, eliminando i rischi legati a richiami.
LDS-700T
Tra le tecnologie protagoniste dello stand spicca LDS-700T, una soluzione per il rilevamento di microfori su prodotti confezionati in atmosfera protettiva (MAP). Basata sulla spettroscopia laser, questa tecnologia consente un’ispezione rapida e precisa del 100% della produzione, individuando anche microfori di dimensioni nell’ordine del micron.
Superando i limiti dei tradizionali controlli manuali o visivi, LDS-700T garantisce qualità, shelf life e sicurezza, prevenendo alterazioni come muffe o variazioni di sapore, colore e consistenza nei prodotti freschi o a lunga conservazione.
All-in-One
La proposta si arricchisce con macchine All-in-One, capaci di combinare il controllo dei microfori con altre funzionalità essenziali per la sicurezza alimentare:
raggi X per il rilevamento di contaminanti fisici;
selezionatrice ponderale per la verifica del peso;
controllo etichette e codici, anche su sfondi non convenzionali, con il supporto di algoritmi di intelligenza artificiale.
Questa integrazione consente di avere un unico punto di analisi per ispezione e tipologia di difettosità, manutenzione e gestione dati in un unico sistema con dimensioni molto ridotte, ma altamente performante, ottimizzando gli spazi produttivi e migliorando l’efficienza operativa.
L’identità digitale
Al CFIA, Antares Vision Group intende mostrare come l’identità digitale del prodotto - applicabile al singolo articolo, al lotto o alla cassa - rappresenti il fulcro delle soluzioni di tracciabilità.
Attraverso questa tecnologia, è possibile monitorare la supply chain (prevenendo mercati grigi e contraffazione), tracciare la materia prima e garantire richiami puntuali in caso di necessità. Inoltre, l’identità digitale consente di instaurare una connessione diretta con il consumatore, rispondendo alle crescenti esigenze di trasparenza e sicurezza nel settore alimentare.
“La nostra presenza al CFIA 2025 rappresenta l’impegno di Antares Vision Group nel portare innovazione concreta ai produttori e nel garantire qualità e sicurezza ai consumatori”, dichiara Florent Grandazzi, Sales Director F&B France.
“Soluzioni come l’LDS-700T segnano un punto di svolta: i produttori possono dire basta ai prodotti freschi che perdono le loro caratteristiche organolettiche, come colore e sapore, o che sviluppano muffe per la presenza di un microforo nel packaging”, prosegue Grandazzi.
“L’applicazione di questa tecnologia copre una vasta gamma di prodotti: dai formaggi freschi o grattugiati al pane confezionato, dai salumi alle insalate di quarta gamma, fino a pesce, e più in generale a tutti gli alimenti confezionati in MAP. Vi aspettiamo al nostro stand per mostrarvi come possiamo supportarvi nel risolvere le sfide legate al controllo qualità in produzione”, conclude Grandazzi.






































































