Droni per la sorveglianza aerea e il trasporto di merci, scooter volanti monoposto a decollo e atterraggio verticali, aerei a propulsione elettrica per la formazione dei futuri piloti: sono questi i principali protagonisti di “Air Mobility Show”, seconda edizione del salone sulla mobilità aerea avanzata e il volo elettrico, che ha aperto il 16 ottobre alla Fiera di Roma nell’ambito di “ZeroEmission Mediterranean 2024”, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie del fotovoltaico e delle energie rinnovabili.
Sempre all’interno di questa fiera, si è svolto anche il convegno “Volo futuro” sulle prospettive dell’aviazione elettrica, mentre il 17 è prevista la “Roma Drone Conference 2024”, decima edizione della conferenza professionale sul settore dei droni e della mobilità aerea innovativa.
“Roma ospita questo importante evento fieristico e congressuale sul futuro dei droni e dell’aviazione”, conferma Luciano Castro, direttore di Roma Drone Conference e di Air Mobility Show, “che vede i nostri cieli sempre più affollati di nuovi velivoli elettrici e senza equipaggio per il trasporto di merci e di passeggeri”.
Un’esposizione completa
Al salone “Air Mobility Show” viene esposto il nuovo drone “Name”, sviluppato dalla società piemontese Nimbus e scelto dalla campana Carpitech per il “Programma Philotea”, che prevede il trasporto rapido di sangue, emoderivati e campioni biologici tra strutture ospedaliere.
Esposto anche il grosso drone multirotore “FB3”, realizzato dalla società altoatesina FlyingBasket e utilizzato per trasportare carichi fino a 100 kg, e la piattaforma di costruzione cinese “DJI Dock2”, che consente il decollo e la ricarica automatica di droni destinati alla sorveglianza di grandi infrastrutture.
Nel settore dell’aviazione elettrica, sono poi presenti due importanti novità: il “Jetson ONE”, una sorta di “scooter volante” monoposto a decollo e atterraggio verticali, che viene prodotto ad Arezzo e impiegato come velivolo ultraleggero per il volo da diporto sportivo, e il “Velis Electro”, il primo aereo elettrico, prodotto dalla slovena Pipistrel, che è stato certificato a livello europeo per la formazione dei piloti.
Proprio al volo elettrico, è dedicato anche il convegno internazionale “Volo futuro: prospettive dell’aviazione elettrica e sostenibile”, che vede la partecipazione di una quindicina di esperti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Svezia e Svizzera.
Diverse le novità presentate alla “Roma Drone Conference”. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) illustra, con la partecipazione anche del direttore generale Alessio Quaranta, il nuovo Regolamento VCA-Vertical takeoff and landing Capable Aircraft, che disciplina le operazioni di volo con i nuovi velivoli a decollo e atterraggio verticali e definisce i requisiti per i futuri vertiporti.
L’Aero Club d’Italia, alla presenza del direttore generale gen. Roberto Boi, annuncia, invece, la normativa per l’utilizzo dei nuovi multicotteri pilotati per il volo da diporto sportivo, mentre D-Flight (gruppo ENAV) mostra come sarà riorganizzato il traffico aereo nei nostri cieli con l’imminente arrivo di droni e aerotaxi per il trasporto di merci e passeggeri.
Il programma della conferenza è articolato in due sessioni: “L’Italia dei droni 2024: bilancio e prospettive del mercato UAS (Unmanned Aerial Systems)” e “Innovative Air Mobility in Italia: trasporto merci e passeggeri con UAS e eVTOL (Electric Vertical Take-Off and Landing)”. Prevista anche la presentazione in anteprima della ricerca di PwC Strategy & Italia sul mercato dei droni e della mobilità aerea avanzata.
“Roma Drone Conference” è organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con ENAC e AOPA Italia. Ha ricevuto i patrocini da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Aero Club d’Italia, Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) e Tecnopolo Roma.
Main partner della conferenza è D-Flight, gold sponsor sono IntelliMove e Aerovision, mentre sponsor sono BirdsEye, CABI Broker, Carpitech, EuroUSC Italia, FlyingBasket, Horus Technologies, Nimbus, Sigma Consulting e Top View. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.romadrone.it e www.airmobility.show.