Nell’ottica di una sempre crescente collaborazione con le aziende del settore della meccanica, ancora più importante a seguito di questo periodo di emergenza, HEIDENHAIN ITALIANA mette a disposizione gratuitamente, fino al 31 maggio, il software HIT-HEIDENHAIN Interactive Traning – licenza singola –, il sistema di sistema didattico multimediale per la programmazione NC di controlli numerici HEIDENHAIN in Klartext, il linguaggio di programmazione a dialoghi TNC per l’officina.
HIT si rivolge a chi muove i primi passi nella programmazione: operatori provenienti da altri settori e professionisti che intraprendono il loro percorso di formazione continua e specializzazione. HIT è indicato sia per l’autoapprendimento sia per l’impiego in aula. Con la nuova versione 3.0, l’apprendimento diventa anche “mobile”, cioè utilizzabile in ufficio, a casa e in viaggio, senza alcuna complessa installazione e su qualsiasi piattaforma, utilizzando un normale web browser su PC, tablet e smartphone.
HIT impiega soluzioni didattiche flessibili e immediate: video e animazioni; programmazione (simulata) guidata; esercitazioni reali sulla stazione di programmazione TNC; test interattivi che consentono verifiche costanti per un feedback oggettivo sullo stato dell’apprendimento.
I moduli HIT sono composti dal software didattico, dalle dispense e dalla stazione di programmazione. Il software didattico HIT illustra tutte le funzioni necessarie dei controlli numerici, coadiuvato da ampie dispense utilizzabili come istruzioni per operare con HIT, riepilogo dei contenuti per la programmazione e materiale di consultazione una volta terminato il pacchetto didattico.
Inoltre, è possibile lavorare sulla stazione di programmazione, che è l’equivalente su PC del controllo numerico HEIDENHAIN per macchine utensili. Già con la versione demo gratuita, è possibile eseguire tutte le esercitazioni di programmazione HIT e la simulazione grafica. Grazie alla tastiera virtuale, è possibile gestire anche i dialoghi proprio come con una reale tastiera del controllo numerico.
La gestione del software HIT è garantita dalla nuova piattaforma didattica HEIDENHAIN, basata sulla piattaforma didattica Moodle, ampiamente diffusa nelle scuole e nelle università, e offre formidabili funzioni ausiliarie, in particolare per gli insegnanti.
La licenza per aula è disponibile in due versioni. La versione Premium permette di salvare contenuti propri, a disposizione degli studenti in aggiunta al software didattico HIT. Gli insegnanti possono, inoltre, creare un certificato personalizzato per i loro studenti, una volta superati con successo tutti i test. Per chi invece lavora singolarmente dalla propria scrivania la versione con licenza singola offre tutte le funzioni per un apprendimento intuitivo ed efficace.
Per avere accesso a HIT – licenza singola –, basta scrivere una mail ad assistenza@heidenhain.it riportando i propri dati. Entro 48 h verranno inviate le credenziali e il percorso di accesso. Con una procedura semplificata, è possibile accedere alla piattaforma, dove un video di pochi minuti guida alla scoperta e all’utilizzo di HIT.