Assolutamente rivolta al futuro, l’edizione 2019 di Solutrans, in programma a Lione tra il 19 e il 23 novembre prossimi, porrà l’accento sulle tecnologie digitali ed elettriche e moltiplicherà le azioni e gli eventi acceleratori di sviluppo della filiera. La kermesse si posiziona come la più grande riunione europea di veicoli industriali e urbani elettrici, da 3,5 a 44 t.
L’edizione 2017 ha conosciuto un grande successo e ha registrato 48.240 visite: 610 espositori e aziende erano in fiera, il 45% era rappresentato da nuovi espositori ed è stato generato un fatturato di oltre 200 milioni di euro grazie agli ordini effettuati in fiera. Per il 2019, il 90% della superficie è già prenotata, con un aumento del 16% a pari periodo nel 2017. Questa nuova edizione preannuncia una presenza importante di tutti gli operatori del mercato. A oggi, il salone registra un aumento degli espositori del 16% rispetto allo stesso periodo nel 2017, con il 23% di nuovi espositori e il 25% di espositori internazionali.
I 7 principali costruttori mondiali di veicoli industriali (DAF, Iveco, MAN, Mercedes, Renault Trucks, Scania e Volvo Trucks) hanno già confermato la loro presenza accanto ai principali costruttori francesi ed europei di rimorchi e semirimorchi, senza dimenticare i principali attori nel settore VUL (costruttori, carrozzieri, progettisti e componentisti di carrozzeria per VUL).
Fotografia delle aspettative e delle sfide della filiera, Solutrans 2019 affronterà i grandi temi del settore grazie a un ampio programma di conferenze e, per la prima volta, in questa edizione si terranno anche: la colazione all’apertura del salone, durante il quale una persona di spicco sarà intervistata in merito ai principali temi del settore, più una tavola rotonda di giornalisti specializzati, organizzata ogni giorno alla fine della giornata su uno dei temi forti trattati durante la fiera.
Per una visibilità ottimizzata e una scoperta ancora più conviviale, Solutrans ha riorganizzato il layout dei padiglioni e degli spazi di business con l’aggiunta, ad esempio, dello spazio Pneumatico, nel padiglione 3, che vedrà la presenza di produttori, reti di distribuzione, produttori e distributori di accessori e di cerchioni o i fornitori di attrezzature per officine. Lo spazio pneumatico ospiterà anche un forum dedicato a un programma di conferenze e di tavole rotonde dedicate a questo mercato strategico e alle grandi sfide per trasportatori e committenti.
Per accompagnare la quarta rivoluzione industriale, il salone lancerà in questa edizione lo spazio Solutrans 4.0, che riunirà tutti gli operatori delle tecnologie più innovative nei settori dei veicoli industriali e urbani e dell’intralogistica, nonché i fornitori di NTIC (Nuove Tecnologie d’Informazione e di Comunicazione).
In collaborazione con CARA5, 40 potenziali progetti, dalla ricerca di base alla produzione, saranno presentati in questo spazio. Solutrans ospiterà anche startup innovative e presenterà soluzioni tecnologiche per il futuro (3D, realtà virtuale) e nuovi modelli di consegna come droni o robot.
Infine, in occasione del salone, la FFC e Maycar avvieranno il Data Center FFC, un database dinamico con tutti i dati dei componentisti di veicoli industriali, per facilitare la configurazione dei veicoli, riducendo in questo modo i tempi di consegna.
Il salone questa volta si estenderà anche al di fuori dei padiglioni fieristici, con visite organizzate e un’area prove esterna, arricchita da un percorso semiurbano di 25 km attorno al quartiere fieristico per prove in situazione. Non mancheranno neppure le premiazioni, durante le quali verranno assegnati gli I-nnovation Awards, i Premi Internazionali e il Prix de l’Homme de la Filière 2019, che spetterà a una personalità istituzionale per le sue azioni e il suo coinvolgimento nel settore.