Da oggi fino al 13 giugno verrà inaugurato e sarà aperto al pubblico il nuovo Centro d’Eccellenza 5 Assi presso la sede DMG MORI di Padova, a Veggiano (www.dmgmori.com). Questo Centro d’Eccellenza 5 assi metterà al servizio degli utilizzatori italiani di macchine utensili la propria esperienza, offrendo la possibilità di verificare le tecnologie di fresatura a 5 assi direttamente a bordo macchina, eseguendo prove di lavoro in un ambiente tecnologicamente avanzato.
Con partner d’eccellenza del settore, il team d’esperti DMG MORI è in grado di offrire soluzioni “chiavi in mano” altamente competitive e di elevato livello tecnologico, studiando le esigenze tecniche e produttive del cliente per ottimizzarne i cicli di lavoro. Il Centro d’Eccellenza 5 Assi si struttura come punto di riferimento per le aziende italiane utilizzatrici di macchine utensili per la lavorazione a 5 assi in simultanea.
Grazie alla collaborazione con Associazioni, Istituti di Formazione, tecnologi e aziende di riferimento per i settori Stampi, Energia, Aerospace e Meccanica Generale, DMG MORI ha costituito un Comitato Tecnico per coordinare i progetti ad hoc e seguire i clienti durante l’intera catena di processo. Grazie a questa collaborazione trasversale, verranno elaborate le richieste del mercato al fine di fornire soluzioni ad alto livello di innovazione tecnologica e creare momenti di formazione su temi di carattere tecnico e gestionale.
Nella cornice dell’evento verranno esposte 21 macchine high-tech dell’ampia gamma DMG MORI, con dimostrazioni in tempo reale di diversi settori applicativi, e verranno organizzati due appuntamenti di settore.
Nei giorni 10 e 11 giugno, dalle ore 14:30, si svolgerà il seminario “Eccellenza 5 Assi. duoBLOCK vs hi-dyn. Due generazioni a confronto”. Un efficace match tra la nuova generazione duoBLOCK® e la serie di successo hi-dyn, ormai sul mercato dagli anni ’90 e fino a oggi imbattuta nella valutazione dei nostri clienti. Tramite lavorazione in tempo reale dello stesso particolare, sarà dimostrato come la robustezza e la precisione della serie hi-dyn vengano esaltate e innovate nella versione duoBLOCK® 4th Generation.
Per l’occasione continua il ciclo di incontri “Impresa e Tecnologia” dedicati alla gestione d’impresa del mondo della meccanica, in questo caso incentrati sulla tecnologia di fresatura a 5 assi. Venerdì 12 giugno, alle ore 14:30, si terrà il convegno Stampi & Automazione, in collaborazione con UCISAP-Unione Costruttori Italiani Stampi e Attrezzature di Precisione. Un confronto dedicato alla gestione d’impresa e all’efficienza produttiva incrementata dai sistemi per l’automazione.
Nel suo costante supporto alla formazione DMG MORI collabora con la Federazione Nazionale CNOS-FAP in ogni loro iniziativa con il fine di accelerare il dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, attraverso la condivisione di esperienze professionali e formative, per avvicinare i giovani alla realtà d’officina e di produzione, in un contesto fortemente dinamico e stimolante. Anche in questa occasione, DMG MORI apre il Centro d’Eccellenza 5 Assi agli studenti degli Istituti Salesiani, offrendo loro la possibilità di lavorare direttamente sulle macchine DMG MORI della serie Ecoline.
Un’opportunità di formazione e sperimentazione per approcciarsi concretamente alle richieste di un mercato che necessita di personale competente e preparato a un’operatività immediata, con brevi tempi di inserimento. DMG MORI si impegna a sostenere l’attività formativa degli istituti salesiani, affinché i giovani operatori di macchine utensili abbiano le corrette competenze tecnico professionali per operare anche in officine a elevato grado di innovazione.
L’appuntamento è alla DMG MORI di Padova, in via E. Fermi 7, a Veggiano, telefono 0499006611. Informazioni: eventi@dmgmori.com, telefono 3316868275.