HEIDENHAIN CNC PILOT 640 con Connected Machining incrementa l’efficienza delle lavorazioni di tornitura.
A METAV 2018, HEIDENHAIN (www.heidenhain.it) presenta il pacchetto Connected Machining da prospettive differenti e puntando su aspetti tematici specifici. Connected Machining comprende soluzioni per la fresatura e la tornitura in un sistema di produzione universale e digitale che pongono sempre l’utilizzatore della macchina al centro della catena di processo interconnessa, per incrementare l’efficienza e sfruttare al meglio le risorse disponibili.
In realtà si tratta di una singola presentazione che avrà luogo in due aree di padiglioni differenti di METAV: allo stand C32 nel padiglione 16 verranno prodotti dal vivo pezzi fresati di un macinapepe; parallelamente, si svolgerà nel parco tematico industrie 4.0, al padiglione 17, stand A05, la produzione live dei relativi pezzi torniti.
Le due linee di produzione – una fresatrice con controllo numerico TNC 640 e un tornio EMCO E65 con CNC PILOT 640 – saranno collegate tra loro tramite Connected Machining. Entrambe le aree produttive saranno caratterizzate dall’accesso diretto a tutti i dati necessari, con la disponibilità delle informazioni giuste sulla macchina giusta, nella qualità giusta e al momento giusto. Inoltre, sarà possibile richiamare su ciascuna delle due macchine lo stato aggiornato dell’altra linea di produzione, garantendo a entrambi gli utilizzatori la totale trasparenza del processo in corso.
Oltre all’interconnessione con una fresatrice nel padiglione adiacente, HEIDENHAIN illustrerà anche la semplicità della gestione dei dati di processo con Connected Machining sul tornio EMCO con controllo numerico CNC PILOT 640. L’utilizzatore potrà avvalersi di Connected Machining per richiamare tutti i dati importanti dalla rete e impiegarli direttamente sul controllo numerico, tra cui, ad esempio, la visualizzazione di file grafici o PDF con le funzioni standard del controllo numerico.
Remote Desktop Manager consentirà di passare dalla videata del controllo numerico all’interfaccia di un PC con Windows. Disegni tecnici, dati CAD, programmi NC, dati utensili, istruzioni operative, distinte di equipaggiamento e informazioni di magazzino saranno così disponibili in formato digitale sulla macchina.
Allo stand IndustryArena, HEIDENHAIN presenterà il software StateMonitor e la visualizzazione estesa Extended Workspace del pacchetto Connected Machining, che consentono all’utilizzatore di verificare lo stato della sua macchina in qualsiasi momento e ovunque si trovi.
StateMonitor funziona su qualsiasi apparecchiatura dotata di un web browser, ossia su PC, smartphone e tablet, ma ovviamente anche su controlli numerici HEIDENHAIN ed Extended Workspace. Il software fornisce una rapida panoramica sullo stato attuale delle commesse e delle macchine collegate e invia informazioni su messaggi macchina.
StateMonitor può inoltre essere facilmente configurato in modo da inviare anche una e-mail in caso di determinati eventi, ad esempio fine programma, arresto della macchina o messaggio di assistenza tecnica, per permettere al destinatario di reagire con tempestività e adottare le misure opportune.
Come monitor aggiuntivo, Extended Workspace visualizza accanto o sopra lo schermo vero e proprio del controllo numerico la videata di un computer dell’ufficio, collegato tramite Remote Desktop Manager, o la videata del software StateMonitor, mentre sullo schermo del controllo numerico continua a essere visualizzato il programma NC in esecuzione. La configurazione di Extended Workspace può essere personalizzata in base alle proprie necessità. Il computer integrato gestisce autonomamente le applicazioni in corso e dispone di un potente processore.
TNC Club Lounge sarà infine il punto di incontro e il forum per scambiare opinioni ed esperienze sul mondo dei controlli numerici HEIDENHAIN. La competenza degli utilizzatori TNC riveste un ruolo fondamentale per poter sfruttare al meglio il potenziale dei controlli numerici. Nell’ambito del TNC Club, HEIDENHAIN offrirà, appunto, corsi di formazione e perfezionamento come pure consulenze personalizzate per gli operatori. Al lounge sarà possibile incontrare gli esperti HEIDENHAIN di programmazione.
Presso lo stand C32 di HEIDENHAIN, al padiglione 16, i visitatori di METAV potranno infine ricevere informazioni sui motori torque per macchine utensili ETEL, dalla coppia elevata, e sui sistemi di misura angolari AMO, di impiego versatile, con principio di misura brevettato puramente induttivo.
A METAV, in due padiglioni adiacenti, HEIDENHAIN produrrà in parallelo un macinapepe composto da due parti: il pezzo fresato prenderà vita nello stand HEIDENHAIN, mentre quello tornito nel parco tematico industrie 4.0, in collaborazione con EMCO.
Con Extended Workspace e StateMonitor il personale in officina visualizza a colpo d’occhio tutte le informazioni rilevanti.