Elesa (https://www.elesa.com/it/elesab2bstoreit) sarà tra gli espositori che prenderanno parte dal 21 al 25 ottobre a EuroBLECH, la fiera internazionale dedicata alla lavorazione della lamiera, giunta alla sua ventitreesima edizione. Oltre 1.500 player del settore provenienti da 40 nazioni animeranno i padiglioni del centro fieristico di Hannover nell’ambito di questa importante manifestazione, che presenta l’intera catena tecnologica della lavorazione della lamiera, delineando una panoramica completa delle tendenze del momento e facendo emergere le principali linee guida per il mercato.
Elesa, dal 1941 azienda leader nella progettazione e produzione di componenti per l’industria meccanica, sarà portavoce del Made in Italy con un’ampia selezione di prodotti esposti presso il padiglione 16, stand H23. Tra le novità più interessanti che verranno presentate, la nuova linea di rulliere ELEROLL per la movimentazione folle, che consente di realizzare, agevolmente e in tempi ridotti, piani di scorrimento o di contenimento. “Le rulliere ELEROLL si contraddistinguono per alcune caratteristiche davvero innovative come modularità, scorrevolezza, silenziosità, resistenza e sostituibilità, che ne fanno un prodotto unico nel suo genere”, afferma Fabio Invernizzi, Marketing Manager di Elesa. “La speciale sezione del profilo rende possibile il fissaggio a incastro senza necessità di viti o altri elementi, favorendo l’assemblaggio dei componenti negli appositi profili in alluminio anodizzato. Le speciali performance tecniche dei materiali impiegati consentono di ridurre al minimo gli attriti, a tutto vantaggio della scorrevolezza e della silenziosità, oltre ad eliminare la necessità di interventi di manutenzione per l’applicazione di lubrificanti. Le rulliere garantiscono una elevata capacità di carico e sono facilmente sostituibili”.
I componenti principali sono costituiti dagli elementi di scorrimento diversificati nella versione a rulli o a sfere. Gli elementi a rulli (RLT-U) sono disponibili in tecnopolimero a base poliammidica, che assicura la movimentazione di colli pesanti fino a 13.000 Nm, o in poliuretano termoplastico anti-traccia e anti-graffio, idoneo alla movimentazione di prodotti delicati e con un’alta resistenza agli urti. Gli elementi a sfere (RLS-U) in tecnopolimero a base acetalica bianco sono ideali per la movimentazione omnidirezionale.
“La diversificazione in elementi a rulli e a sfera e l’intercambiabilità tra moduli, rende le rulliere ELEROLL molto versatili e in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza”, conclude Fabio Invernizzi. “Le applicazioni e i settori in cui possono essere impiegate sono molteplici, anche grazie all’ampia gamma di accessori componibili in tecnopolimero a base poliammidica che ne migliorano il posizionamento, la funzionalità e la sicurezza”.