Grazie a una registrazione dei dati completa e sincrona al ciclo di lavorazione, TwinCAT Analytics consente la completa analisi online e offline di dati delle macchine e di produzione.
All’insegna del motto “Discover Solutions”, in occasione della sua partecipazione alla Hannover Messe di quest’anno, Beckhoff (www.beckhoff.it) punta su soluzioni concrete per “Integrated Industry” in almeno di quattro punti espositivi: nel forum Industry 4.0 nel padiglione 9, stand F06, Beckhoff presenterà dimostrazioni dal vivo dei propri prodotti per Analytics, Big Data e la comunicazione IoT.
Come parte del cluster “it’s OWL” (padiglione 16, stand A04) Beckhoff dimostrerà lo stato attuale dei progetti “Scientific Automation” ed “eXtreme Fast Automation” promossi dal Ministero federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF).
In una showcase di SAP (padiglione 7, stand C04), Beckhoff e altri partner tecnologici, tramite un’applicazione dal vivo, mostreranno la stretta interazione di processi produttivi e processi di gestione aziendale: si potrà osservare come il software SAP comunica direttamente con il sistema XTS di Beckhoff utilizzando servizi standardizzati.
Quale Gold Partner di Microsoft, nel padiglione 7, stand C40, Beckhoff presenterà infine i nuovi prodotti IoT, che esprimono la semplicità con cui il livello di campo e di automazione comunicano con il cloud Azure™.
Già oggi tutte le applicazioni con tecnologia di controllo PC-based di Beckhoff sono predisposte per Industry 4.0 e i nuovi prodotti specifici per IoT e Industry 4.0 di Beckhoff rendono l’utilizzo di queste proprietà ancora più semplice. Grazie all’immagine di processo completa, che può essere generata dalla tecnologia di controllo, l’utente può semplicemente valutare macchine e impianti. Ulteriori proprietà Industry 4.0 sono disponibili semplicemente premendo un pulsante. Ciò grazie a una serie di nuovi prodotti. TwinCAT Analytics crea le premesse per la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione delle macchine.
La Smart Factory introduce svariati requisiti in termini di analisi di stato online e offline, manutenzione predittiva, riconoscimento di pattern, ottimizzazione delle macchine o archiviazione di dati a lungo termine. Ciò presuppone un’acquisizione dei dati quanto più possibile completa e sincrona al ciclo di lavorazione.
Proprio a tale scopo Beckhoff ha sviluppato TwinCAT Analytics, dove i dati rilevanti per il processo sono disponibili localmente o su un server nella rete, come soluzione basata su cloud, sia che si tratti della rete aziendale, sia di una cloud pubblica.
Con il nuovo TwinCAT IoT, Beckhoff supporta protocolli standard per la comunicazione in cloud e per l’invio di notifiche push a dispositivi intelligenti. Configurabile in modo semplice e rapido, TwinCAT IoT mette a disposizione varie funzioni per scambiare dati di processo tramite protocolli standard di comunicazione come AMQP, MQTT e OPC UA e accedere a speciali servizi di dati e di comunicazione di sistemi cloud pubblici o locali.
Nella Smart Factory, Beckhoff con TwinCAT Analytics soddisfa svariati requisiti in termini di analisi di stato online e offline, manutenzione predittiva, riconoscimento di pattern, ottimizzazione delle macchine o archiviazione a lungo termine di dati.