
Tra i principali fornitori e produttori di intralogistica mondiali, Interroll (www.interroll.com) partecipa a Cibus Tec con un’importante esposizione dedicata ai produttori italiani e mondiali di tecnologie e innovazioni per il comparto del food processing e packaging. Ad evidenziare lo stretto rapporto tra la sicurezza produttiva nel comparto alimentare e l’alta cucina, la società ha organizzato l’incontro tra due eccellenze: la propria, innovativa e qualitativa, e quella dell’alta cucina, con il famoso chef stellato Davide Oldani che, giovedì 30 ottobre, allo stand Interroll, CO 62 padiglione 3, cucinerà live un piatto in esclusiva per gli ospiti della società. Uno show cooking non solo di grande attrattiva, ma una sintesi della necessità di eccellenza dalla base al vertice della filiera alimentare.
Il rispetto dei requisiti igienici assume un ruolo sempre più rilevante nello scenario internazionale. Recenti stime dell’Organizzazione mondiale della sanità (WHO), indicano che, persino in alcuni paesi industrializzati, circa il 30% della popolazione è colpito ogni anno da disturbi di origine alimentare causati da inquinamenti occorsi nella fase industriale. Le malattie causate da alimenti contaminati rappresentano un vero e proprio pericolo anche per le imprese trasformatrici, per interi settori industriali e può persino influire sui risultati di vasti sistemi economici. Questo ha stimolato la divisione R&S di Interroll a sviluppare prodotti di assoluta sicurezza per tutti i produttori di macchinari destinati a produzioni delicate e sensibili, quali quelle del comparto alimentare, ma anche del settore farmaceutico e dell’industria dell’imballaggio, che necessitano di componenti che soddisfino i più elevati standard internazionali in materia di igiene.
Interroll ha sviluppato mototamburi sincroni, semplicemente perfetti, per le applicazioni in ambiente asettico, soluzioni che hanno ottenuto, dopo una lunga serie di test, la certificazione dell’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG). Questo tipo di azionamento, oltre al rispetto degli standard igienici richiesti, rappresenta una soluzione particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista energetico. Il mototamburo Interroll si distingue per affidabilità, robustezza e grande facilità di pulizia: è infatti sostanziale, in impianti che operano con alimenti di ogni genere, poter frequentemente pulire la linea di produzione o di trasporto del prodotto finale. L’igiene è garanzia di qualità del prodotto finito e deve originare dall’asetticità delle macchine che operano con e sul prodotto. Oltre alla dimostrata economicità, alla compattezza e all’ingombro ridotto, i mototamburi Interroll, grazie al grado di protezione IP66 e IP67, nonché alle superfici extra lisce in acciaio inox, possono essere puliti in modo rapidissimo con acqua ad alta pressione.
“La certificazione internazionale ottenuta non fa che confermare l’eccellenza delle attività di R&S di Interroll, che ci consente di ottimizzare costantemente i nostri prodotti” ha sottolineato Maurizio Catino, direttore commerciale di Interroll Italia. “Allo stesso tempo, la certificazione rassicura i nostri clienti, garantendo loro la costanza qualitativa nelle loro attività. La certificazione EHEDG di Classe 1 riconosce la considerazione dei requisiti igienici più severi che un’impresa tecnologica può soddisfare in questo settore. Offre inoltre un concreto vantaggio derivante dalla semplificazione del processo di pulizia e dall’assoluta riduzione del rischio di contaminazione degli alimenti. Un grande vantaggio per i nostri clienti che puntano particolarmente sulla qualità e per i loro clienti, ovvero i consumatori, che, alla fine della filiera, devono poter contare su un prodotto incontaminato e sicuro”.
Nel corso di CibusTec si svolgerà anche il Congresso Mondiale “EHEDG World Congress on Hygienic Engineering & Design” che Interroll, nella convinzione dell’efficacia e della correttezza delle attività dell’organismo, ha deciso di sostenere. Il Congresso sarà un summit per tutte le aziende e i professionisti interessati nella progettazione e costruzione igienica delle apparecchiature e degli stabilimenti per la produzione di alimenti sicuri e di altri prodotti correlati come quelli farmaceutici e cosmetici.



































































