Appuntamenti – Un progetto Ambrosetti e Total per portare in auge la Basilicata

Sarà presentata mercoledì 30 gennaio p.v. alle ore 09:00 a Matera, presso il Palazzo Viceconte, la prima edizione del Rapporto Strategico sviluppato da The European House-Ambrosetti con Total E&P Italia. Al centro una nuova visione per la crescita della Basilicata: raccomandazioni e proposte per rendere competitiva e forte la Regione.

Manca poco alla presentazione dei risultati del primo ciclo di lavoro del Think Tank Basilicata, un’iniziativa che The European House-Ambrosetti (https://www.ambrosetti.eu/), primo think tank privato italiano, e Total E&P Italia hanno attivato nel 2018, con l’obiettivo di offrire un contributo concreto all’elaborazione di idee e proposte per il futuro della Regione.

Nel percorso sono stati ingaggiati più di 50 attori del territorio e sono stati organizzati tre tavoli di confronto (a Matera, a Guardia Perticara e a Taranto) per raggiungere il risultato di un concreto sforzo corale, che chiama in causa tutti gli attori fondamentali dello sviluppo, dagli imprenditori ai sindacati, passando per i sindaci e gli altri membri politici di tutti gli schieramenti.

Al centro delle riflessioni ci sarà la nuova visione di sviluppo della Basilicata, che il Gruppo di Lavoro The European House-Ambrosetti ha messo a punto con la supervisione di un Comitato Scientifico di indirizzo, validazione e controllo. A confrontarsi con il territorio, oltre ai membri del Comitato Scientifico, anche rappresentanti del mondo politico, istituzionale, accademico e della business community nazionale e internazionale che dialogheranno sulle sfide e le opportunità che la Basilicata ha davanti a sé.

Le relazioni introduttive e di chiusura saranno a cura dell’Amministratore Delegato & CEO di The European House-Ambrosetti, Valerio De Molli.

Il Forum sarà l’occasione per fare il punto sui vincoli e gli ostacoli allo sviluppo, ma anche sullo “stato di salute” delle principali filiere strategiche che connotano la Basilicata (l’industria, l’agrifood, il turismo, la cultura). L’obiettivo è restituire centralità alla Regione, in un contesto in cui innovazione, digitalizzazione e governance territoriale diventano fattori critici di successo.

“Il Think Tank Basilicata nasce per essere un ‘luogo’ e un momento di riflessione, analisi e approfondimento con tutti gli attori del territorio. Il Sud Italia ne ha bisogno, per non essere dimenticato e per farsi parte attiva e decisiva nel percorso di crescita del Paese”, afferma Valerio De Molli, Amministratore Delegato & CEO di The European House-Ambrosetti.

“Il nostro obiettivo è trasmettere un messaggio di speranza e di fiducia, in un momento in cui i dati sullo spopolamento, la povertà, il mercato del lavoro, soprattutto quello giovanile, lanciano segnali di forte allarme e chiamano in causa le Istituzioni, le imprese e anche i cittadini, affinché si possa invertire la rotta. Inoltre, vogliamo condividere alcune idee e gli strumenti che possono aiutare la Basilicata a diventare un tassello importante dello sviluppo del Sud Italia e del Paese, partendo dai dati oggettivi e da un’analisi attenta del contesto socioeconomico”, aggiunge De Molli.

“Per questo motivo, applicando i nostri consolidati approcci alla competitività territoriale, abbiamo definito una visione di sviluppo e abbiamo deciso di presentarla a Matera, nell’anno più importante, quello che mette la città (e la Basilicata) al centro dell’Europa. La sfida è grande, non mancano gli ostacoli, ma riteniamo che la Regione abbia tutte le energie per farcela”, conclude De Molli.

“La finalità del Think Tank Basilicata”, sostiene Carsten Sonne-Schmidt, Country Chair Italia di Total e CEO di Total E&P Italia, “è quello di discutere parallelamente sia le potenzialità proprie di questa Regione che le sue criticità, allo scopo di trasformare le prime in una leva per affrontare e superare le seconde. Questa iniziativa è stata ed è un’opportunità per condividere le diverse e complementari visioni dell’industria, dei sindacati, delle istituzioni, della scuola e dell’università, delle associazioni per traguardare potenziali sinergie e risultati win/win”.

“È necessario sottolineare e ribadire che la Basilicata è un serbatoio di risorse, sotto molti aspetti: il territorio, la cultura, l’industria possono e devono diventare strumenti per combattere la disoccupazione giovanile e permettere alla Regione di acquisire il posto che le è naturale, sia a livello nazionale, sia europeo”, conclude Carsten Sonne-Schmidt.

 

Sponsor

Mediapartners