È nato Labotec 2025. A Parma, il 28-29 ottobre 2025 prende il via il primo evento in Italia che riunisce Ricerca, Università e Laboratori in un solo spazio. Koeln Parma Exhibitions (KPE), la joint venture tra Koelnmesse e Fiere di Parma, ha annunciato la prima edizione di Labotec, manifestazione interamente dedicata alle tecnologie, soluzioni e innovazioni per il settore dei laboratori e delle analisi.
In particolare, Labotec si propone come la prima fiera italiana interamente dedicata alla community dei laboratori, dell’analisi e della ricerca, ovvero produttori e distributori di tecnologie e soluzioni per laboratori, startup, enti sanitari pubblici e privati, università, istituti di ricerca e laboratori dell’industria manifatturiera; aziende agroalimentari, farmaceutiche, chimiche e cosmetiche, imprese di costruzioni e attive nel comparti delle biotecnologie, life sciences, tessile, elettronica e mineraria.
Format di Labotec
L’evento nasce dalla visione strategica e dall’esperienza internazionale di KPE di creare format fieristici sempre più specializzati, con un occhio attento alle nuove sfide tecnologiche e scientifiche che interessano l’industria globale. La fiera offre una piattaforma unica per presentare le ultime innovazioni in ambito analitico, strumentazione tecnologica e soluzioni avanzate per il controllo qualità e la ricerca.
Il concept di Labotec è stato pensato per rispondere alle esigenze sempre più specifiche del mercato e degli operatori del settore, unendo alla componente espositiva un ricco programma di workshop e incontri tematici, dove esperti e aziende leader avranno l’opportunità di presentare le tecnologie più all’avanguardia.
I temi di Labotec
Labotec affronterà tematiche cruciali come, per esempio, la digitalizzazione dei processi di laboratorio, l’automazione, l’intelligenza artificiale applicata alle analisi e la sostenibilità nei processi produttivi. Saranno presenti espositori nazionali e internazionali, pronti a offrire soluzioni innovative e a confrontarsi con le sfide del futuro.
Con il claim “Advancing Technology, Driving Analysis”, Labotec ambisce a diventare un appuntamento irrinunciabile per i professionisti del settore. Le iscrizioni per gli espositori e il programma (in via di definizione) sono disponibili sul sito ufficiale www.labotec.one. L’ingresso è gratuito e riservato ai professionisti del settore.
Gli sponsor
Labotec nasce con il sostegno di importanti aziende sponsor - Giorgio Bormac, Thermo Fisher Scientific, Ghiaroni & C. - e di molte importanti aziende del settore, che hanno già confermato la loro partecipazione, rendendo l’evento, fin dalla sua edizione zero, un appuntamento imperdibile per chi opera nel mondo delle tecnologie per il laboratorio e l’analisi.