L’offerta per la conversione dell’energia ingegnerizzata da Atlas Copco include diverse tipologie di prodotti, da utilizzare in funzione delle esigenze dei clienti, come i chiller TCA.
Atlas Copco, azienda che opera nel settore dei compressori e delle soluzioni energetiche, ha presentato una serie di prodotti all’avanguardia per il recupero dell’energia termica dei compressori. Queste innovazioni mirano a ridurre e, in prospettiva, eliminare l’uso di caldaie a metano per la produzione di acqua calda di processo, contribuendo alla sostenibilità ambientale delle industrie.
Utilizzo del calore
Atlas Copco ha sviluppato soluzioni per ottimizzare la conversione dell’energia termica prodotta dai compressori d’aria, che solitamente viene dissipata nell’ambiente. Queste soluzioni permettono di scaldare l’acqua utilizzata nei processi industriali, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del PNIEC.
Benefici della conversione energetica
La conversione dell’energia aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e migliora l’efficienza energetica. Per settori ad alto consumo di calore ed energia, come l’industria alimentare e farmaceutica, ciò significa anche una riduzione dei costi operativi.
Prodotti e soluzioni offerte
Atlas Copco offre diverse soluzioni per la conversione energetica, adattabili alle esigenze dei clienti:
sistemi per il recupero dell’energia, che sfruttano fino al 94% del calore del compressore;
pompe di calore industriali, che trasferiscono il calore da una sorgente a bassa temperatura a un’utenza ad alta temperatura;
sistemi per il raffreddamento dell’acqua di processo, essenziali nei processi produttivi;
compressori di vapore, l’ultima frontiera della conversione dell’energia.
Progetti di successo
Un esempio di successo è il progetto realizzato con FrieslandCampina Ingredients, dove il sistema di conversione dell’energia di Atlas Copco ha ridotto oltre il 60% l’energia necessaria per il processo di essiccazione a spruzzo.
“La conversione dell’energia rappresenta un’estensione strategica della nostra offerta: il nostro obiettivo è infatti quello di contribuire in modo significativo alla sostenibilità dell'industria nel futuro, capitalizzando l’esperienza maturata in anni di ricerca e sviluppo sull’efficienza energetica dei compressori”, afferma Juan Manuel Tejera, general manager di Atlas Copco Italia, Divisione Compressori.
“A partire da quest’anno, stiamo collaborando in Italia con diversi clienti per esplorare il potenziale della conversione energetica. Il forte interesse riscontrato dimostra che l’industria italiana è altamente orientata verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle imprese”, conclude Tejera.
Juan Manuel Tejera, general manager di Atlas Copco Italia, Divisione Compressori.