
Un seminario su “L'applicazione della norma UNI EN 1090 per la marcatura CE nel settore delle strutture di carpenteria metallica” si svolgerà a Modena, presso l'Ufficio Regionale dell’IIS (www.iis.it), il prossimo 5 dicembre. Organizzato dall’Istituto Italiano della Saldatura in collaborazione con ACAI, l’Associazione fra i Costruttori in Acciaio Italiani, avrà la durata di mezza giornata e le presentazioni saranno focalizzate principalmente sulla norma stessa. Per chi avesse già partecipato al convegno organizzato a Padova, questo breve seminario potrà essere considerato un esaustivo approfondimento, per tutti gli altri, si tratta di un fondamentale strumento per poter chiarire temi di grande importanza in quanto la norma diventerà presto cogente. Relatori saranno il Segretario Generale di ACAI, l’Ingegner Marco Perazzi, l’Ingegner Stefano Morra di IIS Cert e l’Ingegner Luca Costa di IIS.
L’impianto legislativo e normativo riguardante la realizzazione e la messa in opera di strutture metalliche civili è volto ad assicurare che i prodotti immessi sul mercato soddisfino i requisiti di sicurezza ed affidabilità strutturale richiesti. In tale contesto operano numerose aziende per le quali non sono ancora chiari i confini del ruolo di fabbricante, ma soprattutto dei rischi imprenditoriali cui vanno incontro nel caso in cui non siano rispettati i criteri e requisiti previsti dalle leggi e normative tecniche applicabili. L’appuntamento ha come scopo quello proprio quelli di fare un punto della situazione in questo particolare settore della fabbricazione saldata, per fornire alle aziende interessate, spesso parte debole della catena economica e finanziaria degli appalti infrastrutturali, indicazioni per avere maggiore coscienza dei rischi imprenditoriali di settore che, pur essendo largamente dipendenti dalla specifica situazione aziendale, devono fondarsi su un’analisi delle cogenze e del rapporto costi/benefici derivante da una corretta gestione dei processi produttivi; tale gestione deve comprendere anche una pianificazione dei propri investimenti volta all’innovazione e alla competitività, e non solo per assolvere ad adempimenti burocratici spesso inutili e costosi.
L’evento, rivolto a costruttori, progettisti, ispettori e società di ingegneria che operano nell'ambito delle strutture metalliche si svolgerà presso l’Ufficio Regionale Emilia Romagna dell’Istituto Italiano della Saldatura, in Viale Virgilio 58C a Modena. Eventuali informazioni sulle quote di iscrizione e sul convegno possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa Manifestazioni Tecniche dell’IIS ai seguenti numeri: 0108341373 o 3357416424, chiedendo di Ivana Limardo.


























































