ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione, www.anipla.it, si propone di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali; in quest’ambito da anni ha attivato incontri tra gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune Università Italiane, Istituti Tecnici o Professionali e le aziende leader dell’automazione industriale.
ANIPLA si fa dunque promotrice di iniziative finalizzate ad avvicinare il mondo della formazione con quello delle imprese operanti nell’Automazione, organizzando incontri tra le aziende associate e gli studenti interessati a una carriera professionale in questo comparto.
L'evento "Automazione: la figura professionale dell’ingegnere - IV° incontro" - che si terrà a Brescia, 13 febbraio alle ore 8.45, presso l'Università degli Studi, Sala Consiliare, Via Branze, 38 - è aperto a tutti gli studenti, e si rivolge in particolare agli allievi dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Industriale. Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle aziende intervenute, è previsto un ampio spazio per il dibattito con gli studenti.
Partecipano le seguenti aziende: AB Energy S.p.A., B&R Automazione Industriale S.r.l., Heidenhain Italiana S.r.L., Mitsubishi Electric Europe B.V., Omron Electronics S.p.A., Rittal S.p.A., Schneider Electric S.p.A., SMC Italia S.p.A.
L'evento "Automazione: la figura professionale del diplomato - II° incontro" - che si terrà a Sesto San Giovanni (MI), il 25 marzo 2014 ore 8.15, presso le Opere Sociali Don Bosco, Cineteatro Rondinella, Viale Matteotti, 425 - è rivolto invece a tutti gli allievi, e in particolare a quelli prossimi al conseguimento di un diploma tecnico o professionale e agli studenti frequentanti corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel campo dell’Automazione.
Partecipano all'incontro i rappresentanti delle seguenti aziende: Beckhoff Automation S.r.l., B&R Automazione Industriale S.r.l., Mitsubishi Electric Europe B.V., Omron Electronics S.p.A., Rittal S.p.A., Siemens S.p.A.