Nissan (www.nissan-europe.com) ha annunciato l’apertura di una nuova sede del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) a San Pietroburgo, in Russia (www.nissan.ru). Il compito della nuova struttura è di sviluppare veicoli e implementare tecnologie innovative per il mercato russo. Dal 2005, gli ingegneri Nissan hanno contribuito in maniera significativa al processo di adattamento dei veicoli per soddisfare le esigenze delle strade russe e le condizioni climatiche.
Dall’influenza per il design dei concept fino allo sviluppo digitale e al lancio di prodotti specifici per il mercato locale, NTCE-Russia è diventato fondamentale per garantire le prestazioni dei veicoli Nissan. Per esempio, gli ingegneri del NTCE-Russia hanno implementato il sistema ERA GLONASS e hanno contribuito allo sviluppo e all’adattamento del sistema Yandex.Avto per i crossover X-Trail e Qashqai.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, Nobusuke Tokura, Senior Vice President NTCE, ha dichiarato: “L’apertura della nuova struttura è la dimostrazione del nostro continuo impegno anche nel mercato russo. Il ruolo del centro di ricerca & sviluppo è fondamentale per assicurare che i nostri veicoli rispondano alle esigenze dei clienti russi. Vogliamo offrire ancora più innovazione anche attraverso la nuova sede NTCE”.
La struttura si trova nel quartiere di Primorsky, a San Pietroburgo, vicino allo stabilimento produttivo Nissan, e offre uno spazio di 4.170 metri quadrati, con laboratori dotati di speciali strumentazioni per svolgere un’ampia gamma di attività di validazione e investigazione. Attualmente il centro conta 120 ricercatori altamente qualificati con la possibilità di espansione fino a 200 unità.
Oltre a soddisfare le preferenze dei clienti russi e a sviluppare la gamma Nissan per il mercato locale, il centro si occuperà anche di localizzare componenti e materiali, aumentare le capacità e le competenze dei fornitori locali, fornire supporto ingegneristico per l’impianto produttivo russo NMGR e monitorare le prestazioni dei veicoli già in produzione.
Nissan in Europa ha una presenza tra le più capillari rispetto agli altri costruttori extra europei con oltre 17.000 dipendenti impiegati localmente nelle attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli impianti Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 640.000 veicoli, tra cui i premiati crossover, veicoli commerciali e Nissan LEAF, veicolo elettrico più venduto al mondo.
La roadmap strategica “Nissan Intelligent Mobility”, ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia Nissan, è una visione a 360° per il futuro della mobilità che permetterà di indirizzare le decisioni dell’azienda sulle motorizzazioni delle vetture, su come queste vengono guidate e integrate nella società. L’obiettivo di Nissan è diventare il marchio asiatico più desiderabile in Europa.