L’edizione 2022 di Seatec e Compotec Marine si è chiusa con risultati superiori alle aspettative e ottime prospettive di crescita. La manifestazione di IMM CarraraFiere, dedicata a tecnologia, componentistica, design e subfornitura per la nautica da diporto e ai materiali compositi utilizzati in ambito nautico, ha registrato la soddisfazione generale da parte degli espositori e dei circa 1.000 professionisti che l’hanno visitata.
Molti di questi ultimi hanno incontrato le aziende anche nel corso dei 420 incontri B2B programmati con l’avanzato sistema di match-making che UpLink Web Agency ha sviluppato e gestito anche a Viareggio per la parte B2C, con 260 incontri svoltisi a Yare fra Comandanti e tecnici dei cantieri nell’ambito della partnership fra le due manifestazioni toscane.
IMM CarraraFiere e Navigo hanno unito le proprie forze per guardare al futuro: l’edizione appena conclusa segna infatti il primo passo di un ampio progetto comune a beneficio dello sviluppo e della crescita del comparto nautico toscano, peraltro fortemente sostenuto dalla Regione e da tutte le realtà istituzionali e associative del settore.
Viareggio e Carrara sono, infatti, i pilastri di una leadership comprensoriale di altissimo valore internazionale nel panorama della cantieristica di lusso: la volontà comune è quella di lavorare insieme alla costituzione di una vera e propria cordata della filiera di qualità, non solo in rappresentanza del cluster apuo-versiliese, ma di tutta l’industria nautica italiana.
Sandra Bianchi nuovo Amministratore Unico di IMM CarraraFiere e Pietro Angelini, Direttore di Navigo, confermano la volontà di un cammino unitario e di una visione di lungo periodo, tanto più necessaria per affrontare la fase molto complessa che tutto il mondo sta attraversando, dalla pandemia alla recente crisi geopolitica in atto.
“Dopo lo stop dell’edizione 2021 per la pandemia e la difficile contingenza attraversata dalla società”, dichiara Sandra Bianchi, “ripartiamo da Seatec e Compotec Marine. Non è stato semplice, e ringrazio la Regione Toscana, il Comune di Carrara e le numerose realtà associative che ci hanno supportato. Ringrazio naturalmente gli espositori che hanno creduto in noi e la cui partecipazione, nonostante il breve tempo per organizzarsi, testimonia che si tratta di una manifestazione utile nel contesto locale e nazionale.
L’edizione 2022 è nata sotto il segno della sinergia trovata con Navigo, una partnership che va nella direzione da me auspicata di una reale collaborazione fra tutti gli attori del settore, a mio avviso l’unica scelta praticabile per rilanciare non solo gli eventi fieristici, ma l’intero settore, con una buona ricaduta sia economica che di immagine sul territorio”, continua Sandra Bianchi.
“Il positivo riscontro da parte degli espositori, che hanno parlato di risultati superiori alle aspettative grazie alle visite professionali e alla qualità degli incontri B2B svoltisi, conferma che, unendo le forze e le esperienze di tutti in un’ottica non di competizione, ma di collaborazione, potremo crescere e migliorare nonostante la complessità del periodo storico che stiamo vivendo”, aggiunge Sandra Bianchi.
“Bisogna pensare a cosa sarà la fiera nel futuro e come uscire dagli schemi del format tradizionale con una visione più ampia. Stiamo investendo su questo, perché le fiere devono essere al servizio delle aziende”, sottolinea Sandra Bianchi.
“Stiamo osservando che la nautica sta cambiando: sono in aumento i charter e gli armatori sono più giovani e attenti alle novità con richieste di prodotti sempre più sostenibili e tecnologici. Questo comporta la necessità di relazioni con i porti, con il Mediterraneo, con i territori”, dichiara Pietro Angelini, Direttore di Navigo.
“C’è necessità di sinergia e con IMM Carrarafiere abbiamo messo insieme la volontà di connessione e di sviluppo di una collaborazione anche per i prossimi anni per fare un evento integrato in un distretto integrato che prende un’ampia porzione di costa che va da Livorno a La Spezia”, aggiunge Angelini.
“Dobbiamo guardare alla tecnologia e all’innovazione fornendo alle imprese strumenti tecnologici per favorire dialogo, formazione e incontro. Ci siamo già riusciti in questa edizione e lo faremo sempre di più”, conclude Angelini.
L’edizione 2022 di Seatec e Compotec Marine ha proposto per la prima volta anche un’innovativa formula di partecipazione attraverso la Fiera Virtuale, permettendo ai partecipanti di sviluppare nuovi contatti con tecnici e personale di vendita, anche da remoto, e ampliando le opportunità di business attraverso l’evento B2B online che si è svolto il 21 marzo con delegati da Russia, Ucraina, Cina, Taiwan, Brasile e Argentina.
I 156 incontri B2B virtuali programmati in videochiamata il 21 marzo hanno coinvolto buyer internazionali interessati a Seatec e Compotec Marine che, per vari motivi – dalle limitazioni imposte dal Covid-19 ai problemi legati alla guerra in Ucraina – non hanno potuto partecipare alla fiera in presenza.