MSC Software Corporation, leader mondiale in servizi e software di simulazione CAE, Computer Aided Engineering, e parte del reparto Manufacturing Intelligence di Hexagon, annuncia che Bruce Engelmann è il nuovo Chief Technology Officer dell’azienda a partire dal 1° aprile 2020.
In questo ruolo, Engelmann guida le attività di ricerca e sviluppo ed è responsabile della leadership tecnologica e dello sviluppo di soluzioni per l’intera linea di prodotti di progettazione ed engineering MSC. Engelmann lavora con il portfolio di tecnologie Hexagon per sviluppare sinergie fra le diverse linee di prodotti e per veicolare l’innovazione al fine di fornire più velocemente soluzioni che soddisfino le mutevoli esigenze dei clienti in un mercato altamente competitivo e in rapida evoluzione.
Prima di MSC, Engelmann ha maturato una lunga esperienza in Dassault Systèmes Simulia Corp., dove ha portato SIMULIA a una posizione di leadership tecnologica e dove ha guidato lo sviluppo software tecnico dell’azienda. Ha conseguito un Ph.D. in Ingegneria civile e Meccanica applicata presso la Northwestern University nel 1986. Nel corso dei suoi 35 anni di carriera ha guidato numerose innovazioni in ambito tecnologico e di meccanica avanzata nell’universo dei software di simulazione. Nel 2018 è stato eletto alla National Academy of Engineering.
“Sono felice di entrare nel team MSC, un’azienda riconosciuta per l’ampiezza e la profondità dell’offerta di soluzioni. Poiché siamo parte di Hexagon, possiamo contare su una gamma eccezionale di tecnologie leader di mercato nel nostro portfolio, da Simufact a Digimat, fino a Volume Graphics”, commenta Engelmann. “Non conosco altre aziende in grado di offrire un pacchetto altrettanto completo di soluzioni, dalla simulazione progettuale alla fabbricazione, e ritengo che queste capacità ci garantiranno un chiaro vantaggio competitivo nell’universo CAE”.
“Da oltre 20 anni il settore della Computer Aided Engineering parla di come unire il mondo virtuale e quello reale, ma solamente l’eccellente suite di soluzioni proposte da MSC, unite alle competenze di Hexagon in ambiti quali metrologia e dati di misurazione, sta trasformando questa ambizione in una concreta realtà. Sono entusiasta di prendere parte a questo processo”.
“La conoscenza e l’esperienza di Bruce saranno preziose per sostenere l’impegno di MSC Software e Hexagon volto ad accrescere la nostra reputazione di leader mondiale nel settore CAE e per aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi integrando la simulazione nei processi di progettazione e fabbricazione”, dichiara Paolo Guglielmini, CEO di MSC Software e Presidente del reparto Manufacturing Intelligence di Hexagon.