La serie 7000 è la nuova linea prodotti di Western Window Systems. Le pareti mobili in vetro, le porte e le finestre sono dotate di profili termoisolanti insulbar. In questo modo i sistemi in alluminio favoriscono un design moderno e, al tempo stesso, soddisfano le massime esigenze in fatto di efficienza energetica e stabilità strutturale. Fonte: Western Windows Systems.
Quest’anno Ensinger Inc. (www.ensinger.it) ha svariati motivi per festeggiare: 40 anni fa l’ingegnere tedesco Wilfried Ensinger iniziava la produzione in serie del primo profilo isolante in assoluto per la costruzione di finestre in metallo. Da 10 anni la produzione della barretta isolante procede a pieno ritmo anche oltreoceano - a Grenloch, New Jersey, USA - a fronte di una crescente richiesta di prodotti ottimizzati dal punto di vista termico, come dimostrato anche dall’importante richiesta da parte della Western Window Systems (www.westernwindowsystems.com).
Grazie ai profili Ensinger, l’azienda americana ha sviluppato una nuova serie di prodotti in alluminio a taglio termico in grado di facilitare gli architetti nella scelta delle porte e delle finestre più adatte: quali fondamentali complementi di design, i nuovi prodotti favoriscono soluzioni a pianta aperta e collegano in modo ottimale interni ed esterni. Al tempo stesso, soddisfano le più severe esigenze in fatto di stabilità e risparmio energetico delle diverse zone climatiche.
Pareti mobili in vetro, porte e finestre sono elementi strutturali che oggi si collocano all'avanguardia della tecnica e garantiscono un'eccellente efficienza energetica con valori U che possono raggiungere anche indici di 1,08 W/m2K (con triplo vetro isolante). Concepite in particolare per le regioni nord-occidentali, nord-orientali e sud-orientali degli USA, tali strutture possono resistere anche a elevati carichi di vento, con DP (pressione di progetto) oltre 50, cioè certificate come resistenti agli uragani.
“L'industria del legno ha tentato di rispondere alla richiesta di prodotti di questo tipo con proposte “all'insegna della modernit” dice Scott Gates, presidente e CEO di Western Window Systems, “ma gli architetti sono molto concentrati sul design, la funzionalità e la resistenza dell'alluminio, con valutazioni spesso più deboli rispetto all’efficienza energetica. La nostra nuova famiglia di prodotti in alluminio è invece, dal punto di vista energetico, ancora più efficiente del legno”.
La chiave del successo dell'intera serie 7000, composta da dodici linee di prodotti, è un singolare design in alluminio estruso, che fruisce dell'esclusiva tecnologia termoisolante offerta da insulbar (www.insulbar.de/it) di Ensinger e che consente di adattare ogni nuovo prodotto alle esigenze della regione geografica e della zona climatica in cui viene impiegato.
“L’elemento principale della tecnologia di insulbar consiste nell’utilizzo di materiali plastici ad elevate prestazioni, con cui vengono prodotti i diversi profili isolanti per i prodotti della serie 7000”, spiega Bruce Tichenor, Vice-Presidente e General Manager di Ensinger Building Products in America. “Questi profili aumentano il coefficiente di trasmissione termica, mantengono la temperatura ambiente desiderata e riducono al minimo la dispersione di energia di pareti mobili in vetro, finestre e porte, senza mai perdere performance nel tempo”.
I nuovi sistemi, lanciati sul mercato nel 2017, dispongono delle grandi superfici in vetro e dei profili snelli tipici di Western Window Systems. Gli architetti possono così integrarli, senza problemi, in concetti abitativi dal design moderno e al passo coi tempi, utilizzandoli al meglio per ottenere un "look & feel" omogeneo per l'intera casa. Al contempo, possono offrire soluzioni personalizzabili sulle specifiche esigenze del cliente.