Gianfranco Calice è il nuovo country leader per l’Italia e per l’Iberia di Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning.
Gianfranco Calice è il nuovo country leader per l’Italia e per l’Iberia di Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning, produttore globale di sistemi di climatizzazione. La conferma permanente del ruolo arriva dopo la nomina, ad interim, dello scorso gennaio.
Già country manager per l’Italia dal 2022, Calice sarà a capo anche di JCH Iberia (Spagna e Portogallo): avrà la responsabilità di guidare i due team, lavorando a stretto contatto con Anna Khanova, vice president and general manager EMEA Residential and Light Commercial HVAC, sull’implementazione del Piano di Crescita Strategica per raggiungere gli obiettivi di business in linea con la strategia JCH Europa.
“Accolgo questo incarico con grande orgoglio e responsabilità”, afferma Calice. “Scorgo grandi potenzialità in entrambe le aree geografiche e ottime opportunità di consolidare la penetrazione del nostro brand all’interno dei mercati di riferimento. Sono onorato di guidare due gruppi di persone di così grande professionalità”.
“Nel corso di questi primi mesi dell’anno ho potuto constatare che le dinamiche di business di Italia e Iberia hanno molte affinità. Per questo sono convinto che mettere a fattor comune le best practice dei relativi mercati, così come far interagire le risorse come fossero un unico gruppo di lavoro potranno essere elementi fondamentali per perseguire i nuovi importanti margini di crescita che ci poniamo”, aggiunge Calice.
Dopo aver maturato significative e pluriennali esperienze presso importanti realtà multinazionali e guidato la direzione vendite di LG, Calice è approdato in Hitachi Cooling & Heating nel 2021, dove ha prima svolto il ruolo di sales manager e dal 2022, il ruolo di country manager per l’Italia, periodo durante il quale ha delineato un importante progetto di crescita commerciale basato su sostenibilità, innovazione e design.