Giulio Caporali, responsabile assicurazione qualità di Caporali&Bruni, con il sistema di carico automatizzato di morse e pallet su centri di fresatura GARANT Automation Turntable.
La collaborazione tra Hoffmann Group e Caporali&Bruni è un esempio di come l’automazione possa rendere le imprese più competitive.
Giulio Caporali, responsabile assicurazione qualità di Caporali&Bruni, azienda specializzata dal 1979 in servizi di meccanica di precisione per settori come l’aerospace e l’automotive, ubicata a Subbiano, in provincia di Arezzo, racconta come l’automazione abbia reso l’azienda più attrattiva e competitiva.
Il sistema di carico automatizzato di morse e pallet GARANT Automation Turntable di Hoffmann Group ha reso produttive anche le fasce orarie non presidiate e migliorato la gestione dei dati relativi a costi e tempi di produzione. “L’automazione non è solo uno strumento per aumentare la produttività, ma un importante veicolo di trasformazione culturale”, sono parole di Giulio Caporali.
Un cambio di mentalità
Caporali&Bruni, sulla scia di importanti investimenti strategici, ha dunque introdotto GARANT Automation Turntable di Hoffmann Group, un nuovo sistema di carico automatico di morse e pallet in centri di fresatura a 3 o 5 assi, caratterizzato dalle dimensioni compatte e dalla facilità d’uso.
La soluzione adottata testimonia come l’automazione non sia riservata esclusivamente alle grandi industrie, abbattendo quella che Caporali ha definito “la barriera mentale che solo le grandi aziende possono automatizzare”.
“Anche un artigiano può permettersi un passo nell’evoluzione e questa raggiunta consapevolezza rappresenta lo stimolo per altre innovazioni” ha spiegato Caporali, evidenziando come intraprendere la strada della robotica possa aprire nuove opportunità e consenta anche a una PMI di rimanere competitiva, crescendo in un mercato sfidante.
“Non solo le grandi aziende, ma anche la microeconomia può sostenere il sistema produttivo grazie a questi strumenti. Con GARANT Turntable abbiamo capito che anche nel nostro piccolo si può cambiare approccio, mentalità. Sapere che esistono soluzioni di automazione alla nostra portata, ci ha stimolati a compiere scelte che prima magari non prendevamo in considerazione e a farci fare un passo avanti. Ciò rappresenta sicuramente una spinta per proseguire questo percorso”, sottolinea Caporali.
Strumento di trasformazione
Una trasformazione nella mentalità che riguarda anche gli operatori e la loro capacità di cogliere nell’innovazione un’opportunità da sfruttare, anziché un sorpasso professionale. I dubbi iniziali dell’azienda sulla loro capacità di recepire l’automazione positivamente sono stati subito appianati dall’entusiasmo che ha accompagnato l’introduzione di GARANT Automation Turntable, accolto come un’occasione per svolgere attività più stimolanti e meno ripetitive.
Secondo Caporali: “l’automazione è importante: l’opportunità di utilizzare strumenti tecnologicamente avanzati e aggiornati è un plus che sostiene attività terziarie come le lavorazioni meccaniche, rendendole qualificanti e impegnative”.
Produttività e costi sotto controllo
Oltre all’opportunità di consolidare l’attrattività dell’azienda, GARANT Automation Turntable ha consentito a Caporali&Bruni di rendere produttive anche le fasce orarie non presidiate e di essere più flessibile rispetto alle richieste del mercato, migliorando la gestione dei dati relativi ai costi e ai tempi di produzione.
La soluzione di Hoffmann Group ha reso possibile automatizzare produzioni speciali e ripetitive nei tempi solitamente inattivi, come la notte o i weekend. “In questi primi mesi, stiamo usando GARANT Turntable quando abbiamo dei lotti idonei e ci sta supportando in particolare nelle ore non presidiate dai nostri dipendenti”, ha spiegato Caporali, sottolineando come la continuità operativa rappresenti un elemento chiave per progredire nel mondo dell’industria meccanica.
GARANT Turntable fornisce inoltre dati certi sulle tempistiche produttive e permette di analizzare in modo più puntuale i centri di costo grazie alla crescente trasparenza e conoscenza dei costi di lavorazione di un prodotto. “La produzione è collegata a un mercato che cambia di continuo, ci sono costi e condizioni contrattuali variabili; quindi, poter contare sui costi fissi di un sistema che opera in autonomia e restituisce tempistiche certe rafforza sempre di più l’affidabilità verso i nostri committenti, consentendoci di essere più competitivi anche sui prezzi”, spiega Caporali.
“Non solo, grazie a GARANT Turntable siamo più flessibili. Abbiamo a che fare con svariate tipologie di clienti che hanno caratteristiche, esigenze e requisiti diversi. Avere la possibilità, attraverso lo stesso sistema, di offrire un servizio più ampio rappresenta sicuramente un punto di forza”, evidenzia Caporali.
Facilità d’uso ed ergonomia
A convincere Caporali&Bruni nella scelta di GARANT Turntable sono state anche l’ergonomia e la semplicità d’uso del sistema. Il layout compatto e la possibilità di configurarlo in modo intuitivo hanno facilitato notevolmente il passaggio all’automazione.
“Le dimensioni ridotte e la possibilità di programmarlo in modo semplice sono state decisive”, afferma Caporali, aggiungendo che l’installazione è avvenuta in tempi brevi, 3-4 giorni, grazie anche a un supporto tecnico molto qualificato. La consulenza offerta da Hoffmann Group ha ulteriormente rafforzato la fiducia nell’investimento. “Non mi ero immaginato un’assistenza così completa, mi sono lasciato guidare e il risultato è stato davvero positivo”, sottolinea Caporali.
GARANT Automation Turntable
GARANT Automation Turntable fa parte della linea di soluzioni di automazione sviluppata da Hoffmann Group per le piccole e medie officine meccaniche. Un piano di carico girevole e un braccio telescopico in una struttura compatta lo rendono una soluzione estremamente semplice da usare per il carico automatizzato di morse e pallet in centri di fresatura a 3 o 5 assi.
Poiché non necessita di un’interfaccia di automazione, consente di aggiornare anche macchine datate con un investimento ridotto; con un ingombro inferiore a 2,5 metri quadrati, può essere inserito anche negli ambienti più piccoli; grazie all’interfaccia flessibile, consente di movimentare morse, ma anche torri, attrezzature o pallet e il sistema meccanico di Start/Stop a perno lo rende estremamente facile da usare, non richiedendo alcuna competenza di programmazione.
Il sistema può alloggiare fino a 18 dispositivi di serraggio con un peso complessivo fino a 25 kg l’uno ed è disponibile anche la versione con 24 slot per un peso massimo di 20 kg l’uno.
A sinistra: il sistema di caricamento automatico GARANT Automation Turntable è stato sviluppato per movimentare in modo estremamente semplice dispositivi di serraggio su fresatrici CNC; a destra: ingombro ridotto, facilità d’uso e senza necessità d’interfaccia di automazione, GARANT Automation Turntable consente di aggiornare anche macchine datate con un investimento ridotto.