Centric Software, attiva nel mercato PLM per il settore Fashion, ha festeggiato i 10 anni di attività in Italia con un’offerta esclusiva per le aziende della moda Made in Italy, testimoni di uno stile, design e manifattura che non hanno eguali nel mondo. L’unicità della moda italiana prende vita in un contesto animato da una grande varietà di tecnologie di imprese e distretti estremamente specializzati, e trova nella combinazione tra un’innovazione spinta e una fortissima tradizione artigianale un tratto distintivo.
Proprio in base a queste peculiarità e alla convinzione che una sola risposta non possa fornire gli strumenti adeguati per far fronte efficacemente a sfide così diverse e specifiche, Centric Software – tenendo conto dei preziosi input dei clienti locali – ha creato un’offerta modulare in linea con le esigenze dei diversi comparti e specializzazioni.
Ogni settore – che si tratti di cuoio, pelletteria, tessile, calzature, occhialeria o altro ancora – ha una propria tradizione, unicità di stile, qualità, manifattura, innovazione nel design. Sono questi i valori che i clienti italiani portano con sé, offrendo a Centric il proprio contributo, e che rendono così “su misura” le tecnologie presenti nei moduli e nelle App di questa esclusiva offerta per il Made in Italy.
L’iniziativa di Centric per la manifattura italiana è stata presentata in anteprima alla stampa in occasione della virtual press conference dello scorso 7 ottobre. Durante la conferenza, il CEO di Centric Software, Chris Groves, è intervenuto rivolgendosi per la prima volta alla nostra stampa, collegandosi direttamente dalla Silicon Valley – dove è nata e dove tuttora l’azienda ha la sua sede principale – per sottolineare l’importanza del mercato del Belpaese.
“10 anni di presenza in Italia ci hanno fatto capire a fondo le peculiarità del mercato Fashion: dinamico, innovativo e fortemente legato alla tradizione artigianale di questo Paese. Salvaguardare questo patrimonio è una sfida tutta italiana, che si aggiunge a quelle tipiche di time-to-market, marginalità, gestione della complessità. Per far fronte a tutto ciò, la migliore tradizione deve trovare nuova forza nella migliore tecnologia, e noi siamo qui per questo”, sottolinea Groves.
Dalla sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, retail, calzature, prodotti per l’outdoor, beni di lusso e di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM di punta dell’azienda, offre funzionalità Enterprise di Merchandise Planning, sviluppo prodotti, Sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori Fast Moving Consumer Goods.
Centric SMB, invece, offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore, specifiche per brand emergenti. Infine, VIP, Centric Visual Innovation Platform, propone un’inedita esperienza completamente visiva e digitale per la collaborazione e il processo decisionale, includendo Centric Buying Board, per trasformare le sessioni interne d’acquisto e massimizzare il valore del retail, e Centric Concept Board, per promuovere la creatività e l’evoluzione del concept di prodotto.
Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all’innovazione e riducono i costi. La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes, azienda specializzata in software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM. Centric Software ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l’inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende del mondo nel 2013, 2015 e 2016, nonché tre Excellence Award assegnati da Frost & Sullivan nel 2012, 2016 e 2018.