Fabru GmbH (www.fabru.eu) è una giovane azienda Svizzera con base a Hinwil, attiva nella fabbricazione di stampanti 3D a uso industriale. Dopo quasi due anni di sviluppo, nel febbraio 2016, l’azienda ha presentato sul mercato Plastjet 3C, stampante 3D che si rivolge al mercato della prototipazione di modelli plastici in ambito industriale e architettonico.
Il progetto ha visto collaborare diversi attori nella sua realizzazione, coinvolgendo OSAI (www.osaicnc.com/it) per la parte hardware di CN/HMI e Novitas (partner Svizzero di OSAI) per lo sviluppo del software. Basata su tecnologia FDM, Fused Deposition Modelling, la stampate segue un tracciato CAM guidata dal controllo numerico ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 450 mm/s.
Equipaggiata con tre ugelli, per lavorare contemporaneamente diversi materiali plastici, la stampate garantisce alta precisione di lavorazione anche a elevate temperature (l’ugello può arrivare fino a 450 °C e il tavolo di lavoro a 200 °C) e tutti i dati possono essere aggiornati real-time attraverso il touchscreen del pannello operatore compatto OSAI OPENconsole COMPACT.
A differenza delle stampanti 3D attualmente presenti sul mercato, principalmente di fascia bassa e con una produzione di volumi abbastanza limitati, Plastjet 3C si caratterizza per la sua versatilità nella lavorazione di quasi tutti i tipi di plastica, gestendo anche grandi volumi produttivi. Obiettivo strategico del progetto era quello di sviluppare una stampante in grado di definire nuovi target di riferimento a livello di costi e time-to-market, sia nella prototipazione che nelle piccole produzioni in serie.
Plastjet 3C è solo il primo modello di stampante 3D, Fabru infatti ha già anticipato l’intenzione di sviluppare nuove soluzioni di taglie diverse, per soddisfare una più ampia gamma di esigenze produttive.