Aignep risponde alle richieste di mercato con quasi 1.500 prodotti, tra questi la nuova valvola elettropneumatica 15V che rappresenta l’ingresso di Aignep nella meccatronica.
In occasione di Hannover Messe, Aignep (www.aignep.com) presenterà in anteprima al mercato la nuova valvola elettropneumatica Serie 15V, la prima di una nuova gamma di prodotti in questo senso, grazie alla quale l’azienda bresciana può entrare a pieno titolo nel comparto della meccatronica.
L’elettrovalvola rappresenta quindi l’ultima tappa di un percorso di evoluzione tecnologica che, da storico costruttore di pneumatica e oggi anche di automazione, ha portato Aignep ad avere una completezza di gamma: dal raccordo, passando per la movimentazione con i cilindri e le pinze di presa, fino ad arrivare appunto alle elettrovalvole che comandano tutti questi elementi.
Compattezza, modularità e alte prestazioni caratterizzano l’elettrovalvola Serie 15V di Aignep che garantisce anche tempi di commutazione veloci e può interfacciarsi in modo semplice con gli strumenti di controllo delle macchine, siano essi PLC che CNC. Le tipologie di linguaggio standard di comunicazione attualmente disponibili per la Serie 15V sono due (Profibus e 37 poli), che verranno presto ampliate con altri tre linguaggi di comunicazione a breve: CANopen, Ethernet/Ip e ProfiNet. La nuova elettrovalvola si presenta con un corpo in alluminio, il corpo dei moduli è in tecnopolimero rinforzato. Ogni valvola ha una taglia unica dallo spessore di 15 mm, l’ingombro è il medesimo sia per il modello monostabile sia per quello bistabile, e una portata pari a 830 NI/min. È possibile arrivare a collegare fino a 32 solenoidi. Le guarnizioni e i pistoni sono realizzati in elastometro, le molle sono in acciaio Inox AISI 303. L’utilizzo della Serie 15V è possibile sia in pressione sia a vuoto con un grado di protezione IP67. Ogni valvola ha indicatori a led per segnalarne il funzionamento. L’installazione e la messa in servizio sono nel segno della rapidità e della flessibilità, permettono di richiedere il blocco valvole già assemblato in configurazione desiderata o acquistando i singoli componenti.