Analisi, condivisione e networking come chiave del successo, personale e professionale: autopromotec, 29° biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, fonda le proprie radici sugli importanti momenti di approfondimento che da sempre si svolgono nel contesto della manifestazione, caratterizzandola a livello internazionale.
Per l’edizione 2022, in programma Bologna dal 25 al 28 maggio, l’ampio programma di convegni e workshop è racchiuso in FuturMotive Talks, iniziativa organizzata da autopromotec, in collaborazione con ICE Agenzia, che accende i riflettori sui temi più attuali e rilevanti per il settore, riunendo alcuni tra i più grandi protagonisti dell’innovazione tecnologica a livello mondiale.
Tra questi momenti, spiccano i sei workshop a carattere globale e focus europeo IAM-International Aftermarket Meetings, in grado di coinvolgere gli attori delle diverse filiere dell’aftermarket automotive di tutto il mondo.
I workshop IAM, organizzati con il contributo di EGEA-European Garage Equipment Association, CLEPA-European Association of Automotive Suppliers e delle principali associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale, analizzano una serie di argomenti di particolare attualità e importanza per le diverse filiere dell’aftermarket automotive.
Tra i relatori, un’élite di professionisti del settore a livello mondiale, con i vertici delle associazioni mondiali di categoria, gli esponenti delle aziende protagoniste del mercato, così come personaggi di spicco del panorama automotive globale.
Il focus dei workshop, specificatamente pensati per un’audience internazionale, in particolare europea, è posto su alcuni argomenti centrali nel mondo automotive post pandemico, per offrire a tutti gli attori della filiera un’opportunità unica di aggiornamento e condivisione.
Tutti gli appuntamenti IAM ad autopromotec, durante i quali la lingua di lavoro è l’inglese, si svolgono in una location dedicata, una sala esclusiva denominata IAM Room, situata al piano intermedio tra i padiglioni 21 e 22 del Quartiere Fieristico di BolognaFiere, e all’interno della FuturMotive Arena, al padiglione 22. Per favorire ulteriormente il networking, autopromotec ha previsto anche un’area lounge dedicata, al padiglione 22, in cui gli speaker e i responsabili associativi possono ritrovarsi.
In sintesi, i sei workshop pongono in risalto: il primo “Global right to repair forum-Access to data and free competition in the automotive aftermarket” è dedicato all’accesso alle informazioni tecniche e ai dati a bordo veicolo e alla tematica della concorrenza nel mercato aftermarket. Il secondo “Future PTIs for new technologies and changing mobility”, è rivolto al mondo delle revisioni, in particolare alle procedure che devono nascere in seguito alla presenza di nuove tecnologie sui veicoli, in particolare gli ADAS.
Con il terzo workshop IAM, Adapting to Change-Two Technologies Changing Body Repairs Forever”, autopromotec punta i riflettori sul mondo della carrozzeria, uno dei settori che ha registrato la maggiore crescita in fiera. Il quarto workshop, “Aftermarket outlook throughout and beyond disruptions”, coordinato da ANFIA e CLEPA, entra nel profondo del mondo del post-vendita automotive, per fornire una visione estesa sull’industria automotive grazie al contributo dei differenti protagonisti della filiera.
Il quinto workshop, “Trends in the Aftermarket from the Perspective of Trade Associations”, analizza le tendenze dell’aftermarket automotive dal punto di vista delle associazioni di settore. Il sesto workshop IAM, “Paint and Coatings-The New Technology We Should All Prepare For”, infine, torna a fornire un focus di particolare attualità sul settore della carrozzeria, a supporto e ulteriore conferma del momento di vitalità che sta vivendo il comparto.
Per visitare autopromotec, che da quest’anno si svolge nell’arco di quattro giorni, è necessario richiedere il biglietto di ingresso gratuito solo online tramite il link www.autopromotec.com/biglietto.