Schneider Electric (www.schneider-electric.it), il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha presentato tre nuove soluzioni per il settore Food & Beverage, che testimoniano il costante impegno dell’azienda per aiutare i clienti ad ottenere eccellenza operativa, più efficienza e migliori performance, consentendo allo stesso tempo di rispettare le normative e i requisiti di sicurezza in ambito alimentare.
Le aziende che producono cibo, bevande e beni di largo consumo (CPG – Consumer Packaged Good) devono affrontare una serie di difficoltà, che possono avere un potenziale impatto sulla loro capacità di generare prodotti. Normative ambientali e di sostenibilità più stringenti portano a sostenere costi energetici più alti; la resa di produzione deve essere sempre migliorata, per rispondere a una domanda sempre più variabile; infine, ognuna di queste sfide deve essere affrontata mantenendo la qualità del prodotto e rispettando gli standard di sicurezza, per evitare di dover effettuare richiami e conservare la fiducia dei consumatori.
Oggi, tre nuove soluzioni verticali create da Schneider Electric possono aiutare le aziende del settore a confrontarsi con queste sfide.
Energy Performance: una soluzione che permette di controllare meglio l’utilizzo dell’energia, creando opportunità per ridurre consumi e costi.
Advanced Process Control (APC): consente di migliorare la resa e la qualità del prodotto minimizzando le variazioni imprevedibili nel processo di essicazione.
Label Assurance: assicura la compliance grazie ai controlli sul 100% delle etichette; riduce i richiami di prodotto.
Queste soluzioni permettono alle aziende del Food&Beverage di ottenere contemporaneamente tre obiettivi: migliorare l’efficienza, la qualità e le performance, grazie alla visibilità in tempo reale, al controllo e alla capacità di comprendere in modo trasversale tutti gli aspetti dell’operatività e di tutte le aree funzionali.
“Il settore Food&Beverage sta attraversando una profonda trasformazione, scatenata dalla pressione sui costi, dalla domanda crescente di varietà da parte dei consumatori e dall’aumento delle normative di cui tenere conto” ha commentato Rob McGreevy, Vice President of Information, Operations and Asset Management di Schneider Electric. “I nostri clienti stanno superando queste difficoltà sfruttando le nostre soluzioni dedicate per migliorare in modo innovativo i loro processi, attuando una trasformazione digitale della loro operatività che permette di ottenere livelli di efficienza senza precedenti”.