Leading Edge nasce nel 2005 per offrire strumenti innovativi di Electronic Design Automation (EDA) per la progettazione elettronica. Nel corso degli anni accresce le competenze nell’utilizzo di linguaggi e metodologie di verifica per lo sviluppo dei circuiti integrati e/o logiche programmabili, e nell’ambito dell’integrità del segnale per la verifica dei PCB. Oggi Leading Edge è un centro di formazione che offre formatori qualificati per i propri partner tecnologici.
Leading Edge offre corsi, in accordo agli standard IPC, rivolti al miglioramento della qualità e delle tecniche di realizzazione del prodotto, mediante la formazione offerta da personale altamente specializzato, con anni di esperienza sul campo.
Corsi per la progettazione dei PCB
In un settore altamente competitivo come quello dell’elettronica, le conoscenze e le competenze di chi progetta il layout del circuito stampato (PCB) e del suo assemblaggio (PBA) hanno un impatto diretto sul successo o sul fallimento del prodotto e incide sul time-to-market.
IPC ha quindi dato vita a due corsi orientati alla progettazione dei PCB:
introduzione al PCB Design II.
Introduzione al PCB Design I
Il corso online sui fondamenti di PCB è studiato per fornire le competenze necessarie per creare schemi che rispecchino accuratamente l’intento progettuale e la conformità agli standard IPC per la documentazione dello schema.
Tenuto da un istruttore IPC esperto, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, il corso è strutturato in due sessioni settimanali di 2 ore ciascuna, per una durata di sei settimane, tramite webinar interattivi, registrazione delle sessioni per rivedere le lezioni, esercitazioni specifiche per acquisire la padronanza dei concetti chiave richiesti dai progettisti di PCB.
Questo corso è ideale per ingegneri, tecnici, hobbisti e chiunque altro desideri mettere il proprio interesse per l’elettronica al fine di lavorare nel campo della progettazione PCB. Il corso inizia il 30 settembre 2024.
Introduzione al PCB Design II
Il corso online IPC PCB Fundamentals II è pensato per fornire le competenze necessarie alla progettazione di PCB/PBA che rispecchino l’intento progettuale, partendo dalle regole di progettazione necessarie e nel rispetto degli standard IPC.
Tenuto da un istruttore IPC esperto, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, il corso è strutturato in due sessioni settimanali di 2 ore ciascuna, per una durata di otto settimane, tramite webinar interattivi, registrazione delle sessioni per rivedere le lezioni, esercitazioni specifiche per acquisire la padronanza dei concetti chiave richiesti dai progettisti di PCB. Il corso inizia il 16 gennaio 2025.
Formazione e certificazione
IPC è il principale ente di formazione e certificazione a livello internazionale nell’industria elettronica. IPC, Association Connecting Electronics Industries®, dal 1957 guida l’industria della progettazione dei PCB. Lo scopo principale di IPC è standardizzare i requisiti di assemblaggio e produzione per apparecchiature e assiemi elettronici.