Dynamo Energies e BMW, con la concessionaria Motorauto F.lli Nardoni (www.motorauto.bmw.it), nello splendido scenario delle interminabili vigne di Tenuta Donna Olimpia 1898, a Bolgheri, in provincia di Livorno, hanno presentato il progetto “Full Electric”. In una cornice da sogno, è stato presentato il Cubo DYNAMO® e, al suo fianco, un’auto che rivoluzionerà il concetto di “Full Electric”: in anteprima, la nuovissima BMW iX.
Grazie alla ospitalità della cantina Donna Olimpia 1898, e con la collaborazione della concessionaria BMW Motorauto F.lli Nardoni, è stato possibile ammirare quella che sarà la nuova mobilità elettrica, presupposto imprescindibile per il futuro delle smart cities, dove DYNAMO® e BMW si candidano come protagoniste indiscusse della rivoluzione in atto.
Mobilità elettrica e produzione di energia da fonti rinnovabili si sono unite nella proiezione del futuro, un domani a zero emissioni, in cui l’approvvigionamento energetico vivrà una vera svolta epocale. Ecco perché l’unione di un’automobile full electric di nuova generazione con una macchina energetica DYNAMO® simboleggia un futuro in cui l’inquinamento da CO2 sarà contenuto da sistemi innovativi in grado di rispettare l’ambiente.
DYNAMO® è un brand di proprietà di Verde21 s.r.l. Società Benefit, un’azienda italiana fondata sui valori di innovazione, rispetto per l’ambiente ed efficienza energetica. La mission è quella di “creare macchine capaci di produrre e accumulare energia nel migliore dei modi possibili, senza compromessi, per condurre alla transizione verso l’esclusivo utilizzo di energia libera e pulita”.
Gli asset principali sono: un’eccellenza del Made in Italy e una mentalità globale, la garanzia di certificazioni di qualità da parte delle autorità di controllo, riconosciute a livello internazionale, il tutto basato su un innovativo principio di tecnologia fotovoltaica tridimensionale brevettata, unica.
Una superficie tridimensionale offre una maggiore esposizione ai raggi solari e permette una maggiore produzione di energia, durante tutto l’arco della giornata e in condizioni di meteo variabili. DYNAMO® è un unico impianto con un volume geometrico in grado di fornire tutta l’energia di cui un’abitazione ha bisogno: produzione e accumulo elettrico, produzione e accumulo termico.
Monolite, Cubo e Piramide: solidi dalle proporzioni perfette, armonia ed equilibrio senza tempo, simboli belli da contemplare, linee pulite ed essenziali, design “total black”, superfici lucide riflettenti l’ambiente circostante, nessun componente tecnico a vista. Insomma, un oggetto di design che aggiunge valore all’immobile, riempie e sfrutta lo spazio in altezza, senza dover alterare il tetto né occupare ampie superfici a terra.
Le macchine DYNAMO®, opportunamente integrate con altri sottosistemi tecnologici IoT, come colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, stazioni di micromobilità, piattaforme di videosorveglianza e proximity marketing, accompagnano il processo di rifunzionalizzazione degli spazi della città in chiave smart city. DYNAMO® rappresenta una nuova architettura urbana in grado di dare energia ai nuovi servizi della città del futuro.