Da sinistra: Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, e Péter Ilyés, CEO di e.on.
Con il nuovo insediamento boschivo, dedicato ai propri dipendenti e donato alla città di Milano, e.on prosegue il progetto “Boschi e.on”, che quest’anno raggiunge quota 100.000 alberi piantumati in Italia. e.on Italia, tra i principali operatori energetici del Paese, ha infatti avviato la piantumazione di nuovi 500 alberi presso il parco urbano del” Bosco in Città”, a Milano, che nella loro la vita utile contribuiranno all’assorbimento di circa 420 t di anidride carbonica.
Il nuovo bosco è stato inaugurato lo scorso 19 novembre alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, e del CEO dell’azienda, Péter Ilyés, che hanno messo a dimora i primi due dei 500 alberi del nuovo insediamento boschivo. Con questa iniziativa, l’azienda e i dipendenti hanno voluto donare una nuova area alberata ai milanesi.
Nelle ultime settimane, i 500 dipendenti e.on sono stati invitati a scegliere il “proprio albero” da piantumare utilizzando un tool online in grado di associare, attraverso un semplice test, le attitudini personali e i propri tratti caratteriali a una tra le quattro specie autoctone di cui si compone il bosco: farnia, cerro, ciliegio e frassino.
Grazie a questa particolare formula di coinvolgimento, le persone di e.on si uniscono ai clienti dell’azienda nel ruolo di promotori dell’iniziativa “Boschi e.on”, che quest’anno – come sopra detto – ha superato la quota di 100.000 nuovi alberi piantumati in 35 aree selezionate, situate in 8 Regioni italiane, in grado di assorbire oltre 74.000 t di anidride carbonica.
Questo traguardo è stato reso possibile grazie al contributo di circa 100.000 clienti che hanno creduto nel progetto, aderendo alla formula di coinvolgimento nell’iniziativa proposta da e.on: i nuovi alberi vengono piantumati a ogni nuova sottoscrizione delle offerte e.on GasVerde Più ed e.on GasClick, con opzione verde; i clienti, inoltre, possono convertire in una nuova piantumazione i punti accumulati con il programma di Customer Engagement Energy4People.
Attraverso questa iniziativa, che unisce l’impegno di fornitore e consumatore e collega in modo diretto consumo di energia e sostenibilità, e.on vuole contribuire alla diffusione di una cultura della responsabilità verso l’ambiente, nel più ampio contesto della propria piattaforma green #odiamoglisprechi.
“Ringraziamo e.on per un intervento che contribuisce a un obiettivo ambizioso che ci siamo dati come Amministrazione: piantare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 in tutta la Città Metropolitana. Per riuscirci serve un lavoro di squadra, una stretta collaborazione tra pubblico e privato per realizzare, in modo diffuso, progetti di qualità e valore ambientale come quello del ‘Bosco in Città’”, commenta Maran.
“Questo nuovo bosco vuole essere un dono di e.on e delle sue persone ai milanesi, in questo momento non facile per la comunità cittadina, tra le più duramente colpite dalla pandemia nel Paese. I nuovi alberi rappresentano un incoraggiamento alla resilienza nei confronti delle difficoltà odierne e un segno concreto dell’impegno che noi portiamo avanti insieme alla community dei nostri dipendenti, clienti e partner con l’obiettivo di generare benefici per l’intera comunità”, spiega Péter Ilyés, CEO di e.on Italia.
“Grazie alla collaborazione con e.on continuiamo a portare avanti un importante progetto di rigenerazione ambientale su tutto il territorio nazionale. Questo intervento è un ulteriore tassello di un percorso che, dal 2018, abbiamo intrapreso con la ‘Campagna Mosaico Verde’ per dare respiro alle nostre città e che ci auguriamo possa fare da stimolo affinché i nostri centri urbani intraprendano una strada orientata verso la sostenibilità ambientale”, aggiunge Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2.
Il nuovo bosco milanese, così come gli altri 34 dell’iniziativa “Boschi e.on”, è stato infatti realizzato in collaborazione con AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club. Gli interventi di rimboschimento sono progettati e realizzati da AzzeroCO2 secondo una propria metodologia che si ispira alle norme internazionali in materia di forestazione e, in particolare, alle linee guida “Good Practice Guidance for Land Use, Land-Use Change and Forestry” definite dall’IPCC nel 2003.
Il nuovo insediamento boschivo si aggiunge alla precedente piantumazione promossa da e.on e dai suoi clienti, anch’essa di 500 alberi, effettuata nel 2017 proprio nel parco urbano “Bosco in Città”. Salgono a 1.000 gli alberi piantati dall’azienda nel Comune di Milano e a 36.500 gli alberi dei “Boschi e.on” in Lombardia. Oltre ai boschi milanesi, altre aree di piantumazione nella Regione sono situate a Gaggiano, in provincia di Milano, e nelle provincie di Pavia, Bergamo, Monza Brianza, Cremona, Mantova e Brescia.
Grazie alla nuova piantumazione, salgono a 1.000 gli alberi piantati dall’azienda nel Comune di Milano e a 36.500 gli alberi dei “Boschi e.on” in Lombardia.