Le nuove tecnologie per l’elettrificazione della mobilità vengono esposte a E-TECH Europe dal 15 al 16 aprile 2025. Giunta alla quarta edizione, la rassegna si svolge in contemporanea con il “Battery Day” sull’industria delle batterie, sempre al Centro Servizi di BolognaFiere.
Il futuro della mobilità elettrica, le tecnologie per l’elettrificazione dei veicoli, lo sviluppo di batterie avanzate e i nuovi sistemi per la guida autonoma sono i principali temi al centro di E-TECH Europe 2025 che, alla sua quarta edizione, si rinnova ampliando i settori di riferimento, gli appuntamenti convegnistici e la platea delle aziende partecipanti, con l’obiettivo di radunare l’intera filiera della produzione di autoveicoli, mezzi di trasporto, macchinari e veicoli industriali elettrici e ibridi.
Un’altra grande novità è rappresentata poi dal “Battery Day 2025”, la prima conferenza nazionale sull’industria delle batterie in Italia, che si svolge il 14 aprile presso il Centro Servizi di BolognaFiere.
“La fiera ‘E-Tech Europe’ rappresenta, anche quest’anno, un’occasione imperdibile di business, di networking e di formazione per tutti gli operatori impegnati a vario titolo nella transizione energetica e nelle tecnologie innovative per la produzione di veicoli elettrici”, dichiara Marco Pinetti, direttore della società A151, che organizza la manifestazione.
“Inoltre, le sinergie con la nuova conferenza ‘Battery Day’, che si svolge alla vigilia della fiera con la partecipazione di operatori ad altissimo livello, ci consentiranno di proporre un grande hub di competenze imprenditoriali e di soluzioni tecnologiche a favore dello sviluppo dell’industria del trasporto elettrico”, spiega Pinetti.
Un evento in crescita
A quasi due mesi dall’apertura, hanno già confermato la partecipazione a “E-Tech Europe 2025” oltre 150 espositori provenienti dall’Italia e da altri 10 Paesi, che occuperanno una superficie espositiva totale di circa 10.000 metri quadrati. Il programma prevede oltre 20 convegni, conferenze e workshop, che affrontano tematiche come l’elettrificazione dei veicoli, lo sviluppo e il riciclo delle batterie, la nuova componentistica per l’automotive e le prospettive delle auto a guida autonoma.
Nell’ambito della fiera, si svolge anche “Fortronic Electronics Forum 2025”, l’evento di riferimento in Italia sull’elettronica di potenza, organizzato dall’Associazione Distretti Elettronica Italia (ASSODEL).
Previste, inoltre, cinque aree tematiche di approfondimento: “Carbon Tech”, sulle tecnologie del carbonio e dei materiali compositi; “Re-Battery”, sul riciclo delle batterie; “Invex”, sui veicoli e i macchinari elettrici industriali; “Auto Recyclers”, sull’industria del riciclo degli autoveicoli; “Interiors”, sulla tecnologia e i materiali per gli interni nell’automotive.
Grande interesse sta anche suscitando la prima edizione del “Battery Day 2025”, organizzato da “E-Tech Europe” in collaborazione con “Battery Industry”, il portale internazionale d’informazione leader nel settore delle batterie.
È prevista la partecipazione dei principali protagonisti italiani di questo comparto industriale, che possono ripercorrere le loro esperienze, presentare le difficoltà affrontate e confrontarsi sulle sfide attuali e future. “Sarà un importante momento di incontri, relazioni e scambi di opinioni”, dice il direttore Marco Pinetti.
“Ma non solo”, aggiunge Pinetti, “la manifestazione è anche un’occasione per farsi conoscere, condividere esperienze e raccogliere spunti su progetti innovativi. La giornata è pensata infatti per incoraggiare la partecipazione attiva, creare sinergie e gettare le basi per nuove collaborazioni”.
L’ingresso a “E-Tech Europe 2025” è gratuito, previa registrazione online su https://e-tech.show/pre-registration-entry-pass/. La partecipazione al “Battery Day 2025” è invece a pagamento su https://e-tech.show/battery-day-2025/. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.e-tech.show.