Una nuova classifica del Wall Street Journal colloca Ericsson nel primo percentile per la sua capacità di creare valore per gli azionisti a lungo termine attraverso pratiche commerciali sostenibili. La sostenibilità è fondamentale tra gli obiettivi di Ericsson, l’azienda, infatti, è stata recentemente classificata al 12° posto nel ranking del Wall Street Journal delle 100 aziende gestite nella maniera più sostenibile al mondo.
“La classifica mostra che Ericsson è nella posizione per adattarsi e prosperare a lungo”, afferma Heather Johnson, Vicepresidente, Sustainability and Corporate Responsibility. “Crediamo fermamente che pratiche di sostenibilità basate sulla scienza e integrate in tutta la nostra attività possano aiutare a creare valore per dipendenti, clienti, investitori e per la società. L’inclusione nella classifica è un importante riconoscimento della collaborazione interaziendale per ridurre i rischi e creare impatti positivi in tutta la nostra struttura”.
La classifica è stata sviluppata da analisti ambientali, sociali e di governance del Wall Street Journal che hanno valutato più di 5.500 aziende quotate in borsa sulla base di metriche di sostenibilità in ambiti quali business e innovazione, tematiche sociali e di prodotto, temi relativi a dipendenti, luogo di lavoro e ambiente. La metodologia usata per la classifica fornisce un’ampia visione della sostenibilità, valutando la leadership e le pratiche di governance di un'azienda per la loro capacità di creare valore per gli azionisti nel lungo termine.
Per tutte le aziende, ai fini della valutazione, la trasparenza è stata fondamentale. I punteggi infatti riflettono la quantità di informazioni pubblicamente disponibili sulle politiche, le iniziative e le metriche delle prestazioni di ciascuna società, che possono essere indicatori importanti delle prestazioni finanziarie a lungo termine e dell’impatto che queste potrebbero avere sul pianeta e sulle persone. Sono disponibili qui maggiori informazioni sulla metodologia.
La strategia di sostenibilità e responsabilità d’impresa di Ericsson si concentra su tre pilastri: business responsabile, sostenibilità ambientale e inclusione digitale. “Siamo convinti che la digitalizzazione e le reti mobili a banda larga contribuiranno ad affrontare le sfide globali”, afferma Johnson. “Integrando lo scopo e la strategia aziendale, possiamo amplificare l’impatto e il valore trasmesso”.
Maggiori informazioni sugli impatti, gli obiettivi e le prestazioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Ericsson sono disponibili nel Report annuale sulla sostenibilità e responsabilità d’impresa dell’azienda.