Il Concorso nazionale Donna e Lavoro, organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim, riparte con la 12° edizione. Testimonial d’eccezione 2024 sono le vincitrici 2023 Francesca Cosmi e Alessandra Nicolosi, mamma e figlia, che si erano aggiudicate il primo premio con Bestest, un esame per la valutazione della qualità della struttura ossea utile, non solo al momento della diagnosi, ma anche nel monitoraggio e nella prevenzione delle alterazioni della stessa.
Il Concorso è rivolto, come di consueto, a startup e imprese a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un progetto: sia startup che vogliono proporre un’idea ben precisa e sono formate da un team disposto a svilupparla, sia imprese con un progetto innovativo al femminile, che singoli individui, senza un team ma con talento e un’idea originale da realizzare.
“Siamo da sempre attenti alle tematiche che riguardano la parità di genere”, afferma Luigi Sposato, Presidente di Eurointerim S.p.A. Società Benefit. “Il Concorso è nato nel 2007 proprio a questo scopo e da allora ha premiato 80 donne in 11 edizioni, con 140.000 euro di investimento. I progetti negli anni sono cresciuti in qualità e le donne hanno dimostrato tutto il loro talento e la capacità di fare squadra”.
L’idea vincente verrà premiata da Eurointerim con un riconoscimento in denaro di 3.000 euro. Il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro.
La Giuria, anche quest’anno, sarà tutta al femminile e sarà composta da: Margherita Morpurgo, Silvia Oliva, Alice Pievani e Alice Zantedeschi di Fili Pari, Sonia Perazzolo, Marisa Roncato, Alessia Selmin, Gaya Spolverato. Otto donne con profili lavorativi diversi, ma accomunate da forte intraprendenza e spirito imprenditoriale.
I criteri di valutazione si baseranno su innovatività e originalità, realizzabilità tecnica e tempi di sviluppo, sostenibilità economica dell’iniziativa, mercato di riferimento, concorrenza e impatto sociale e ambientale.
È possibile inviare le candidature entro il 15 settembre 2024. Dopo il successo 2023, Eurointerim organizza anche la 2° edizione del Premio Ispirazione Donna, che ha l’obiettivo di celebrare donne straordinarie che si sono contraddistinte nella vita di tutti i giorni. Tutti, uomini e donne maggiorenni, potranno candidare la propria Donna d’Ispirazione a partire dal 27 maggio.
Per visualizzare i bandi e i form di iscrizione per partecipare: www.donna-lavoro.it.