Eurotech, fornitore leader di sistemi rugged industriali per edge computing e Industrial IoT (IIoT) è stata riconosciuta da PAC teknowlogy Group come “fornitore leader per industrial IoT open source in Europa” nel recente report PAC RADAR “Open Digital Platforms for Open Source-based Industrial IoT ”.
Questo posizionamento deriva dall’impegno di Eurotech a essere parte attiva di un ecosistema di partner e dall’esperienza dell’azienda nell’abilitare la trasformazione digitale in diversi settori, con un portafoglio prodotti sicuri e di alta qualità, come confermano le testimonianze dei clienti.
Come conclude il report: “la combinazione del forte impegno di Eurotech verso l’open source e le sue forti capacità di abilitare soluzioni embedded e IoT, rende l’azienda un forte player nell’ecosistema IoT”.
Eurotech ha più di 30 anni di esperienza nella realizzazione di hardware, software e servizi integrati per vincere le sfide delle applicazioni di nuova generazione per automazione industriale, trasporti, energia e utility.
Questa esperienza, insieme alle forti relazioni costruite negli anni con i clienti, system integrator e partner come AWS, Red Hat, Arm, NVIDIA, Intel e Microsoft, permette all’azienda di sviluppare componenti IIoT edge e abilitare soluzioni di trasformazione digitale, sicure dall’edge al cloud.
Eurotech è fondatore di un ecosistema open source IoT molto riconosciuto, che ha al centro l’Eclipse Foundation. Eurotech è membro fondatore dell’IoT e dell’Edge Native Working Group di Eclipse. Come si legge nel report, “l’Eclipse IoT Working Group è al giorno d’oggi la community leader per quanto riguarda l’IoT”.
All’interno di questa community, centrata su soluzioni IoT ed edge computing, Eurotech è contributore originale in diversi progetti open source, tra cui Eclipse Kura, edge middleware IoT per sistemi e dispositivi smart, ed Eclipse Kapua, piattaforma IoT che consente la gestione sicura da remoto di dispositivi IoT connessi e l’integrazione dei dati con gli applicativi IT.
Eurotech da anni sostiene la sostenibilità e l’economia circolare, non solo in chiave di salvaguardia dell’ambiente, ma anche in chiave di responsabilità sociale e condivisione della proprietà intellettuale. Quest’ultimo punto è rappresentato dall’evoluzione dell’azienda nell’open source: da un semplice contributo fino a diventare parte fondante di molte iniziative in capo all’Eclipse Foundation.
“Crediamo fortemente nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni IoT e di trasformazione digitale basate su standard aperti e software open source”, commenta Robert Andres, CSO di Eurotech.
“L’offerta IoT ed edge AI di Eurotech è basata in larga parte sui progetti di Eclipse Kura e Kapua, a cui Eurotech ha contribuito fin dalla loro istituzione nel contesto dell’Eclipse IoT Working Group. Questo assicura che clienti e system integrator possono sviluppare e implementare efficacemente soluzioni edge AIoT minimizzando i rischi ed evitando il vendor lock in, con un focus sulla gestione sicura e remota di applicazioni IoT end-to-end”, sottolinea Andres.