Eventi – La Fabbrica Intelligente fa tappa a Bari


Si svolgerà a Bari, domani, 17 settembre, la terza tappa del roadshow di Cluster Fabbrica Intelligente (www.fabbricaintelligente.it), un’occasione per condividere anche sul territorio pugliese un percorso di coinvolgimento delle principali comunità manifatturiere italiane sul tema delle strategia per il futuro dell’industria manifatturiera nazionale. Dopo le tappe di Bologna e Torino, quella organizzata nel capoluogo pugliese dal CFI con la collaborazione di MEDIS, Distretto Meccatronico Regionale della Puglia, e di Regione Puglia, si svolgerà nell’ambito della 79a Fiera del Levante 2015 (Sala Convegni, Padiglione Regione Puglia N. 152, alle ore 15:00).

Durante l’evento sarà illustrato il ruolo strategico del CFI nel promuovere, attraverso progetti di ricerca industriale, la collaborazione tra le piccole e medie imprese e il mondo scientifico, e nell’individuare le traiettorie tecnologiche di sviluppo del settore manifatturiero, come emerge dal documento di “Roadmap per la ricerca e l’innovazione” del CFI. Tale documento rappresenta la sintesi delle strategie europee e dei documenti di Smart Specialization delle Regioni italiane aderenti al Cluster Fabbrica Intelligente, tra le quali anche la Regione Puglia.

Saranno, inoltre, presentati i primi quattro progetti di ricerca industriale e formazione, finanziati dal MIUR nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente, con un approfondimento sui progetti 2 “Adaptive Manufacturing” e “Smart Manufacturing 2020” che coinvolgono anche imprese del territorio pugliese.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. È possibile registrarsi all’evento visitando lo “Speciale Fiera” accessibile dal portale Sistema Puglia e visibile anche dal sito www.regione.puglia.it. La sezione ospita il programma degli eventi. Quanti intendono partecipare al Road Show CFI potranno così registrarsi e scaricare il tagliando per l’ingresso in Fiera del Levante. Il Programma completo è disponibile cliccando qui.

Sponsor

Mediapartners