Tre grandi eventi programmati nell’autunno del 2015 faranno di Milano il polo di attrazione mondiale per il business e il turismo. La concomitanza di EMO Milano 2015 (www.emo-milan.com), mostra mondiale della macchina utensile, con la parte finale di Expo, dedicato alle problematiche relative al nutrimento del pianeta e, a seguire, ITMA, fiera dedicata alle macchine tessili, concorreranno a portare Milano in cima alla classifica delle città più attive e vivaci nel panorama internazionale, permettendole di esprimersi, così, al meglio, nel ruolo di capitale economica di un paese a forte tradizione industriale qual è l’Italia.
La vicinanza di tre grandi appuntamenti, due dei quali profondamente connessi alla natura manifatturiera del paese che li ospita, sarà motivo di ulteriore sviluppo per l’economia italiana che finalmente sembra imboccare la direzione della ripresa che, dopo anni di profonda crisi, secondo il parere di autorevoli istituti econometrici, dovrebbe progredire in modo spedito dalla fine del 2013 per almeno un quadriennio, anche in virtù della soluzione delle difficoltà politiche che hanno agitato l’ultimo decennio di storia.
È questa la base per il successo di EMO Milano 2015, il cui svolgimento potrebbe avvenire nel momento di pieno incremento dell’economia nazionale e mondiale, portando benefici diretti agli operatori del settore presenti alla manifestazione. D’altra parte, EMO è la mostra mondiale per eccellenza: espositori e, soprattutto, visitatori provengono da tutto il mondo. Alla recente edizione di Hannover, così come a quella di Milano del 2009, la quota dei visitatori esteri ha superato il 40% del totale presente.
Se osserviamo i risultati di EMO Milano 2009, non possiamo che trarne auspici positivi per la prossima edizione: nonostante fosse il periodo di maggior crisi economica internazionale, su di essa si concentrarono le visite di 125.000 operatori, provenienti da tutto il mondo. Un numero decisamente interessante che per EMO Milano 2015 potrebbe crescere ulteriormente aiutato dal clima economico favorevole, dal rifinanziamento di provvedimenti quale quello sul modello della Legge Sabatini che favorisce il consumo di macchinari in Italia e dalla presenza di Expo, evento che richiamerà a Milano visitatori da ogni angolo del globo.
Senza dimenticare che il legame di EMO Milano 2015 con Expo va ben oltre alla concomitanza temporale. La mondiale della macchina utensile è infatti mostra delle tecnologie che permettono lo sviluppo sostenibile del pianeta, concorrendo in modo determinante alla quasi totalità dei processi manifatturieri; un pensiero, questo, che è certamente vicino e complementare al tema cui è dedicato Expo. Per questa ragione molti dei visitatori convenuti a Milano per Expo saranno interessati a visitare EMO Milano 2015.
D’altra parte, proprio in vista di Expo, Milano sta completando un processo di completo restyling e di riorganizzazione dello spazio urbano i cui risultati sono visibili già fin d’ora. Nuove infrastrutture, nuovi collegamenti, nuove linee metropolitane, nuovi centri del business permetteranno a chi sarà a Milano nell’ottobre del 2015 di godere di servizi adeguati agli standard delle capitali internazionali. La disponibilità di un moderno e funzionale quartiere espositivo, quale quello di fieramilano, perfettamente integrato nel territorio cittadino e connesso con l’area circostante, insieme alla grande ricettività alberghiera offerta da Milano e dintorni, capace di assicurare oltre 30.000 camere, sono garanzia per tutti gli operatori di un soggiorno adeguato alle esigenze business.
Inoltre, la città, per natura predisposta all’accoglienza, grazie alla sua centralità geografica, offre attrazioni e occasioni di svago facilmente raggiungibili anche quando si trovano nel circondario, permettendo così di unire all’attività di business momenti di visita ai centri storici limitrofi: da Como a Lecco, da Varese a Novara e Torino, tutti perfettamente collegati al capoluogo meneghino e per questo adatti anche a divenire luogo di alloggio per chi vuole restare lontano dalla frenesia milanese.
Nel 2015 Milano sarà al centro del mondo, un ruolo che le compete per storia, tradizione, e per le capacità culturali e operative del paese che rappresenta. Tutto questo avverrà anche per merito dei costruttori italiani di macchine utensili la cui offerta è apprezzata dagli utilizzatori internazionali, un attestato di stima e riconoscimento che contribuisce al mantenimento della leadership europea nel campo manifatturiero.