Il FabLab@HPE è il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, ideato da Hewlett Packard Enterprise (www.hpe.com/it) e inserito dal MIUR (www.miur.it) tra i 16 Campioni dell’Alternanza a livello nazionale come esempio di proposta nell’ambito dell’IT. Hanno partecipato oltre 250 studenti del Liceo Democrito di Roma, di cui 13 si sono distinti per le doti imprenditoriali e la capacità di acquisire nuove competenze.
L’evento ha visto la partecipazione del dott. Oscar Pasquali del MIUR, capo della Segreteria Tecnica della Ministra Fedeli, una delegazione del Liceo Democrito, guidata dal D.S., prof.ssa Paola Bisegna e un’ulteriore delegazione del FabLab@HPE, presentata dal Social Innovation Lead HPE, Enrico Martines.
Il principale obiettivo del FabLab@HPE è far vivere un’esperienza autentica di lavoro, aderente alla realtà di una grande azienda. I ragazzi che partecipano acquisiscono competenze di gestione di progetto, gestione del tempo, lavoro di squadra, comunicazione e risoluzione dei problemi. Suddivisi in team di lavoro, ricevono obiettivi e scadenze da personale esperto e qualificato HPE, che li segue durante tutto il percorso, con l’obiettivo finale di realizzare eventi di divulgazione del pensiero computazionale (evento di coding) rivolto ad altri studenti del territorio.
Per far vivere appieno l’esperienza lavorativa, i ragazzi sono immersi in un contesto progettuale tipico di una realtà IT, dotati di strumenti e modalità operative affini a quelle normalmente impiegate in questi ambiti. La progettualità prevede l’utilizzo di strumenti quali agenda e minute di meeting, la produzione di GANTT e strumenti di collaborazione e comunicazione remota come call conference, chat ed email.
Durante tutto il percorso ciascun team di ragazzi è seguito da un Project Manager Senior e un Solution Architect di Hewlett Packard Enterprise, che lo aiuta e lo sostiene nelle scelte e nella pianificazione, accompagnando i ragazzi a una serie di training per acquisire competenze sui soft skill fondamentali per la realizzazione ed erogazione dell’evento.
Ciascun PM, al termine dei 7 mesi di collaborazione e interazione col team ad esso assegnato, ha individuato gli studenti che, in base ad elementi di valutazione oggettivi, sono risultati evidentemente al di sopra della media, in base ai risultati ottenuti e all’impegno speso nell’arco di tutto il progetto. A questi ragazzi è stato chiesto di compilare una auto-presentazione del proprio ruolo nell’ambito del progetto e dei risultati conseguiti, al fine di fornire una valutazione del grado di maturità e interesse del ragazzo nei confronti del progetto. Tutte le candidature e le auto-presentazioni sono state raccolte da un comitato del FabLab@HPE che, su scala nazionale, li ha confrontati tra loro, individuando un sottoinsieme di ragazzi omogenei a garanzia dell’effettiva eccellenza.
Il merito riconosciuto dall’azienda ai ragazzi consiste in un attestato in cui si sottolineano le doti imprenditoriali e la capacità di acquisire nuove competenze con l’intento di fornire ai ragazzi il primo tassello del loro curriculum vitae.