CS Metal Europe, dal 14 luglio, è distributore esclusivo per l’Italia degli acciai speciali Hitachi Metals, con il marchio DY® Specialty Steel.
CS Metal Europe opera nella distribuzione di acciai speciali e, in particolare, di quelli da utensili destinati al settore della pressocolata HPDC, ovvero il processo di fonderia tra i più utilizzati nell’industria manifatturiera per la realizzazione di getti in alluminio. Esso prevede l’iniezione del metallo allo stato liquido ad alta pressione e velocità all’interno di due cavità, dette matrici, che costituiscono lo stampo.
Gli stampi per la pressocolata consentono di realizzare articoli tecnici per svariati settori finali di utilizzo: automotive, arredamento, elettrodomestici, componenti per l’illuminazione domestica e stradale e design.
In tale contesto, CS Metal Europe propone le soluzioni a oggi più efficaci per la realizzazione di parti figura e matrici, che permettono di raggiungere le più alte prestazioni in esercizio e contenere i costi globali delle attrezzature, tra cui la gamma DY® Specialty Steel per lavorazioni a caldo.
Si tratta di acciai usciti dagli impianti siderurgici di ultima generazione e della metallurgia secondaria avanzata della giapponese Hitachi Metals, prodotti nello stabilimento di proprietà sito in Yasugy, a garanzia di qualità originale, rintracciabilità, stabilità e durata nel tempo.
“Le nostre soluzioni contribuiscono al miglioramento non solo della vita delle attrezzature, ma incidono positivamente sulla qualità superficiale dei getti pressofusi; contribuiscono, inoltre, a una riduzione importante dei costi relativi alle manutenzioni ordinarie e straordinarie dello stampo”, spiega il Direttore Generale Corrado Patriarchi, che ha un ruolo storico nella siderurgia nazionale per aver introdotto in Italia Hitachi Metals nel 2013.
“I prodotti Hitachi Metals hanno una notevole resistenza all’usura a caldo, ottima resistenza alla fatica termica, anche in caso di comprovate sollecitazioni complesse termomeccaniche, e un’elevata resilienza”, sottolinea Patriarchi.
“Garantiscono inoltre ottime proprietà di lavorabilità alla macchina utensile che permettono di effettuare anche lavorazioni notturne non presidiate e una temprabilità superiore rispetto alle altre qualità di acciaio presenti sul mercato, raggiungendo una perfetta omogeneità delle caratteristiche meccaniche e strutture completamente trasformate e rinvenute”, aggiunge Patriarchi.
La linea DY® Specialty Steel, comprende i seguenti prodotti differenti per caratteristiche meccaniche ed esigenze applicative: Hitachi DAC MAGIC™, Hitachi DAC I™ (novità 2022), e DY®STAR GOLD. CS Metal Europe, realtà nata nel 2018 per iniziativa dell’imprenditore Cristoforo Spina, CEO dell’azienda, distribuisce in esclusiva gli acciai Hitachi Metals in Italia per la siderurgia speciale.
“L’Italia è una delle aree più importanti per l’espansione del nostro business dell’acciaio per utensili in Europa, perché ci sono numerosi stampisti e la maggioranza lavora per aziende estere; i nostri prodotti hanno i requisiti per contribuire alla produttività/redditività dei clienti e il nostro partner italiano offre anche una qualità del servizio di pari misura in termini di competenza, velocità, attenzione, precisione e cura dell’evasione degli ordini”, dichiara Kawada Ryota, Responsabile Vendite Europa di Hitachi Metals.
“Il principale punto di forza di Hitachi Metals è che possiamo produrre blocchi di grandi dimensioni senza variazioni di qualità meccanica e di struttura. Si pensi all’attuale situazione del mercato delle automobili, dove il trend è quello dei veicoli elettrici a causa della nuova regolamentazione dell’UE entro il 2035. Hitachi Metals può aiutare a ridurre il peso e il numero di parti realizzando parti di alluminio pressofuso con stampi anche di grandi dimensioni”, aggiunge Ryota.
CS Metal Europe si avvale della più ampia struttura presente sul territorio nazionale per erogare in piena sicurezza il servizio di distribuzione di acciai da utensili per il settore Die Casting con equipaggiamenti di alto livello: magazzino di 6.400 metri quadri, 8 carriponte per la movimentazione dei blocchi con portata fino a 20 t, 34 macchine di taglio con capacità fino al diametro di 1.000 mm e sezioni rettangolari con larghezza 2.300 x 900 mm di spessore.
La società è ubicata a Bedizzole, in provincia di Brescia, ma si rivolge a tutte le industrie dei più differenti comparti merceologici con la capacità di soddisfare ogni tipo di commessa e qualsiasi quantitativo richiesto.
Da sinistra, Cristoforo Spina, attuale CEO di CS Metal Europe, Kawada Ryota, Responsabile Vendite Europa di Hitachi Metals, e Corrado Patriarchi, Direttore Generale di CS Metal Europe nel magazzino di 6.400 metri quadrati di CS Metal Europe.