Emerson ospiterà una serie di Green Innovation Day al fine di fornire alle aziende informazioni preziose sulla trasformazione delle attività necessarie per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e decarbonizzazione.
Gli incontri gratuiti, che si terranno in modalità virtuale e in varie lingue – tra cui inglese, francese, italiano, tedesco e turco – dimostreranno come le soluzioni di automazione innovative possano contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, migliorare l’efficienza energetica e realizzare la transizione verso le fonti energetiche rinnovabili.
“Pressioni da varie direzioni stanno spingendo le aziende a compiere un cambiamento strategico nella sostenibilità ambientale, con un numero crescente di imprese che si pone l’obiettivo net zero per le emissioni, e una domanda di gestione più efficiente dell’energia”, afferma Roel Van Doren, Presidente del Gruppo Global Sales di Emerson.
“Di conseguenza, si sta cercando di implementare soluzioni che rendano possibili l’uso di carburanti alternativi e fonti energetiche a basso tenore di carbonio, una riduzione del consumo di energia e materiali nei sistemi di produzione, e la gestione e l’eliminazione delle emissioni”, aggiunge Van Doren.
Gli eventi “Green Innovation Day” prevedono presentazioni e dimostrazioni da parte di esperti Emerson del settore, che spiegheranno alcuni dei vantaggi per le aziende offerti dall’adozione di soluzioni tecnologiche di automazione innovative.
Si intendono incluse: un cambiamento del modo in cui si misurano, monitorano e controllano le emissioni; l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche e di affidabilità, grazie a un migliore controllo; la riduzione del consumo di energia, mediante l’ottimizzazione delle prestazioni delle unità e delle apparecchiature, con il monitoraggio in tempo reale.
Durante gli eventi si discuterà anche di come l’automazione possa garantire l’approvvigionamento e la purezza dell’idrogeno per soddisfare i requisiti a valle, dell’ottimizzazione dell’uso di scarti a basso costo e di fonti energetiche alternative, mitigando i problemi dei processi, e di come si possano ridurre le interruzioni e prolungare i cicli di manutenzione, con un migliore controllo dell’energia da biomassa.
La tecnologia di automazione avanzata svolge un ruolo chiave nell’aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. L’implementazione di tecnologie di misurazione e sistemi di monitoraggio aiuta i produttori a monitorare l’impatto ambientale, con sistemi informativi di gestione in tempo reale dell’energia che automatizzano il processo di mappatura e gestione del consumo energetico in un sito.
L’implementazione di strumenti e servizi per l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento delle prestazioni dei circuiti di controllo influisce direttamente sull’efficienza energetica e sui consumi. L’applicazione della tecnologia digital twin aiuta a scalare i progetti e convalidare sistemi di controllo e sicurezza ottimizzati, per soddisfare la crescente domanda di combustibili puliti, come l’idrogeno verde.
“Non c’è tempo da perdere quando si tratta di promuovere la sostenibilità ambientale”, spiega Van Doren. “I partecipanti ai ‘Green Innovation Day’ acquisiranno conoscenze più approfondite su come raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, ascolteranno i consigli degli esperti sui requisiti normativi e sulle soluzioni ottimizzate per le applicazioni specifiche e svilupperanno strategie per creare un reale cambiamento e miglioramento operativo”.
Per il calendario completo degli eventi e per la pre-registrazione, è possibile visitare il sito emerson.com/green-innovation-day.