Rohde & Schwarz ha intrapreso un’iniziativa per aiutare i team di Formula Student di tutta Europa a sviluppare auto da corsa ad alte prestazioni e, allo stesso tempo, cogliere l’occasione per apprendere dagli studenti nuove modalità di utilizzo creativo dei propri strumenti di misura.
Sono stati forniti, ai team europei che ne hanno fatto richiesta entro il 1° gennaio 2023, pacchetti con strumenti di misura, alcuni con un oscilloscopio da banco e altri con un oscilloscopio portatile. Oltre all’oscilloscopio, ogni pacchetto comprende anche un alimentatore e tutti gli accessori necessari.
I team delle università europee hanno dovuto compilare un breve modulo online e spiegare perché avrebbero docuto ottenere in prestito le apparecchiature di test e quali conoscenze potevano condividere con Rohde & Schwarz nella fase di test delle loro auto da corsa sperimentali.
In base alle loro applicazioni preferite, i team di studenti hanno potuto optare per il pacchetto che comprende l’oscilloscopio da banco R&S RTM3000, con larghezza di banda di 500 MHz, la sonda differenziale ad alta tensione R&S RTZHD016 e l’alimentatore R&S NGP824, oppure quello con l’oscilloscopio portatile R&S Scope Rider RTH1004, con larghezza di banda di 500 MHz e l’alimentatore R&S NGM202. I pacchetti di strumenti sono stati concessi in comodato d’uso gratuito fino a fine 2023.
Prima che un’auto da corsa possa entrare in pista, la sua elettronica di controllo e di potenza deve essere verificata molto approfonditamente. L’oscilloscopio R&S RTM3000, con larghezza di banda di 500 MHz, memoria profonda e capacità di trigger e decodifica dei bus seriali, è lo strumento giusto per verificare il corretto funzionamento dei bus di comunicazione come il CAN.
Le alte tensioni presenti nei circuiti di potenza possono essere verificate in modo sicuro con l’oscilloscopio utilizzando la sonda R&S RT-ZHD016.
L’oscilloscopio portatile R&S Scope Rider RTH1004, con larghezza di banda di 500 MHz, supporta l’analisi dei protocolli seriali ed è ideale per l’utilizzo sul campo, grazie alla sua batteria interna. I suoi ingressi isolati consentono di effettuare in totale sicurezza tutte le prove sui circuiti di potenza.
Gli alimentatori R&S NGP824 e R&S NGM202 sono ideali per alimentare i dispositivi in prova che saranno poi integrati nelle auto da corsa.
“La nostra azienda è stata fondata oltre 80 anni fa dal dr. Lothar Rohde e dal dr. Hermann Schwarz, due amici e compagni di università. La fiducia nel potere delle idee pionieristiche e l’entusiasmo per la ricerca scientifica in università sono profondamente radicati nella cultura di Rohde & Schwarz”, afferma Andreas Grimm, direttore vendite responsabile degli oscilloscopi di Rohde & Schwarz, promotore dell’iniziativa Formula Student.