Il quartier generale di Henkel a Düsseldorf, in Germania.
Più morbido e confortevole, ma anche più resistente e assorbente: il miglioramento del tissue si è mosso tradizionalmente in questa direzione, a cui ora si aggiunge con forza la richiesta di maggiore sostenibilità. Proprio l’innovazione sostenibile è uno dei temi portanti di iT’s Tissue 2022, la manifestazione del Tissue Italy Network, in presenza a Lucca dal 6 al 10 giugno.
Henkel è main partner dell’evento, confermando il sostegno assicurato fin dalla prima edizione nel 2013. L’azienda è ospite di A.Celli, Futura, Gambini, OMET, Körber e PCMC per presentare i nuovi adesivi e additivi Aquence che aumentano la sostenibilità dei processi produttivi, accrescono l’efficienza operativa e offrono un’esperienza migliore ai consumatori.
Sviluppati per le esigenze specifiche del settore, gli adesivi Aquence sono ideali per la produzione di tissue e asciugamani, la laminazione e le applicazioni pick-up. Gli additivi Aquence contribuiscono a potenziare le proprietà della carta in diverse direzioni, tra cui la morbidezza e la capacità assorbente.
A iT's Tissue, Henkel presenta Aquence LAM E9500 ECO, l’adesivo che aiuta i produttori a ridurre la loro impronta carbonica, offrendo, al tempo stesso, eccellente sicurezza ed efficienza operativa.
“Grazie a innovazioni rivoluzionarie nelle tecnologie e nei processi come Aquence LAM E9500 ECO, non c’è mai stato un momento migliore per raccogliere la sfida della sostenibilità”, commenta Eilyn Meneses Villabona, Market Strategy Manager Personal Hygiene Adhesives EIMEA di Henkel.
Questo adesivo per la laminazione a basso impatto ambientale fissa un nuovo livello di sostenibilità per il mercato: a differenza degli adesivi a base di polimeri puramente fossili, è realizzato con materie prime di origine biologica e offre ai clienti una soluzione naturale e sostenibile per contenere le emissioni di CO2 di cui all’Ambito 3. Essendo privo di conservanti e plastificanti, il nuovo prodotto contribuisce anche a garantire un ambiente di lavoro più sicuro.
Aquence LAM E9500 può essere diluito a rapporti molto elevati e ha perciò un basso costo di utilizzo, dimostrando che l’adozione di percorsi più sostenibili non deve essere necessariamente proibitiva dal punto di vista economico.
Henkel presenta a Lucca anche Aquence LAM E6000, l’adesivo per la laminazione particolarmente versatile che aumenta l’efficienza dei processi produttivi. Offre livelli eccellenti di adesione per tissue con più strati e diversa consistenza, assicura la massima flessibilità ed è adatto anche a linee di produzione complesse e a più velocità. Anche Aquence LAM E6000 può essere diluito a rapporti molto elevati.
“iT’s Tissue non è solo un’occasione per confrontarsi su come rendere la produzione più efficiente e sostenibile, ma anche il contesto in cui scoprire tecnologie molto innovative che contribuiscono a migliorare l’esperienza d’uso del prodotto finito”, aggiunge Francesca Lucca, Responsabile Key Account Management EIMEA per Tissue & Towel di Henkel.
“La nuova gamma di additivi Aquence XTRA è una grande svolta per i nostri clienti, che possono differenziare ancora meglio i loro prodotti e dare più valore al consumatore”, sottolinea Lucca.
Gli additivi Aquence agiscono direttamente sulle fibre in modo efficace e sostenibile. Disponibili in tre diverse formulazioni, assicurando la morbidezza, la scorrevolezza e la qualità richieste alla carta igienica, la consistenza setosa ideale per la cosmetica, oppure le proprietà tipiche delle applicazioni a contatto con gli alimenti. La gamma Aquence è perfetto anche per il tissue non rivestito.
Il laboratorio di ricerca e sviluppo Henkel a Düsseldorf, in Germania.