
Il 90% di utensili commerciali di Walvoil viene riaffilato da Hoffmann Group.
In un contesto che richiede massima efficienza e precisione, Walvoil ha trovato in Hoffmann Group un alleato strategico. In un settore che richiede precisione, rapidità e continuità operativa, la collaborazione tra Walvoil e Hoffmann Group rappresenta un esempio virtuoso di sinergia cliente-fornitore.
Walvoil, con sede a Reggio Emilia, dal 2015 rappresenta la Valves Division di Interpump Group ed è riconosciuta a livello internazionale per la produzione di soluzioni integrate di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi per applicazioni off-highway.
Con 6 sedi produttive in Italia, 9 filiali estere e una marcata spinta all’innovazione, l’azienda è costantemente impegnata nell’ottimizzazione dei propri processi, in cui la gestione efficiente degli utensili riveste un ruolo strategico. È proprio in quest’ottica che Hoffmann Group è diventato partner di riferimento per la riaffilatura utensili.
Affidabilità e perfetta integrazione di processo
La riaffilatura degli utensili in Walvoil è una pratica sistematica: ogni settimana punte, frese, alesatori integrali e testine in metallo duro integrale vengono inviate a Hoffmann Group e rientrano entro una o al massimo due settimane, pronti per essere reimmessi in produzione.
“La rapidità della riaffilatura è ideale per le nostre necessità operative. Il flusso è continuo e ci permette di non avere fermi macchina o inutili accumuli di scorte”, spiega Davide Cabassi, Coordinatore Tool Room di Walvoil.
Un altro vantaggio fondamentale è rappresentato dall’adattabilità del servizio di riaffilatura di Hoffmann Group al sistema di etichettatura interno di Walvoil, attivo da circa tre anni.
“Non abbiamo dovuto cambiare nulla nel nostro modo di lavorare: Hoffmann Group si è integrata perfettamente nel nostro processo. L’etichetta apposta sulla scatola di ogni utensile riaffilato riporta codice, quantità, data e destinatario. Così anche un nuovo operatore può leggere e sapere subito cosa c’è nella scatola, senza doverla aprire”, sottolinea Cabassi.
Un risparmio che si misura in efficienza, qualità e fiducia
Oltre alla compatibilità logistica, ciò che ha davvero convinto Walvoil è l’affidabilità del servizio di riaffilatura. Dopo un anno e mezzo di controlli su ogni singolo utensile rientrato, l’azienda ha rilevato zero errori: né nella tipologia di utensile contenuto nella scatola, né nella qualità della riaffilatura.
Per questo, da sette mesi tutti gli utensili riaffilati da Hoffmann Group entrano direttamente a magazzino senza controlli: un “freepass” raggiunto solo in pochissimi altri casi.
L’affidabilità del servizio si traduce anche in un risparmio di tempo reale: “Abbiamo praticamente annullato il tempo speso per l’ispezione degli utensili, che richiedeva anche venti minuti a scatola. Ora leggiamo il codice e lo carichiamo direttamente a magazzino in modo molto più rapido”, conferma Cabassi.
Anche a livello economico il risparmio è chiaro: “Un utensile nuovo può costare anche 400 euro. Riaffilandolo tre volte a 40 euro per intervento, ad esempio, il risparmio è enorme. A fine anno si tratta di decine di migliaia di euro risparmiati”, evidenzia Cabassi. Tanto che il costo della riaffilatura è già integrato nelle richieste d’acquisto di ogni nuovo utensile: una trasparenza totale sui costi che aiuta a pianificare con precisione il budget dell’utensileria.
Un unico partner, tanti vantaggi per ogni reparto
Con il 90% di utensili commerciali riaffilati da Hoffmann Group, Walvoil ha drasticamente ridotto i tempi e i costi di gestione, ma anche il capitale immobilizzato. Poiché gli utensili vanno e rientrano velocemente, non è necessario investire ulteriormente nello stock. “Un unico documento di trasporto, un’unica fattura, solo un interlocutore. Logistica e amministrazione lavorano meglio, più velocemente e senza errori”, dice Cabassi.
Anche la produzione ha beneficiato della semplificazione a un unico fornitore: “Con più fornitori era difficile capire dove si trovava l’errore o se un utensile non performava correttamente. Ora, siamo solo noi e Hoffmann Group. In caso di problemi, ci confrontiamo e troviamo rapidamente una soluzione concreta”, continua Cabassi.
Anche la Tool Room ha visto miglioramenti tangibili in termini di efficienza e qualità: “con più tempo a disposizione, gli operatori sono più precisi. Il lavoro è ordinato e la qualità aumenta”, conclude Cabassi.
In un contesto industriale sempre più frenetico, dove ogni fermo macchina può avere impatti significativi, la rapidità di risposta e l’affidabilità del servizio di riaffilatura sono ciò che distingue un semplice fornitore da un vero partner strategico: la collaborazione tra Hoffmann Group e Walvoil ne è la prova concreta.

Hoffmann Group ha rivoluzionato il servizio di riaffilatura, ancora più efficiente, con tempi di consegna in dieci giorni lavorativi.

Il servizio di Hoffmann Group include la marcatura laser dell’utensile e l’etichettatura dell’astuccio.





































































