Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia S.p.A., alla guida dell’azienda fin dalla sua fondazione nel 2003.
Hoffmann Italia S.p.A. nasce nel 2003 per volere di Hoffmann Group, System Partner leader in Europa per utensili di qualità, postazioni di lavoro e DPI, con oltre 4.000 collaboratori e 135.000 clienti in tutto il mondo.
L’azienda, con sede a Vigonza, in provincia di Padova, festeggia i primi vent’anni di attività con i suoi 170 collaboratori e l’AD Alessandro Gentili, classe 1964, milanese trapiantato a Venezia, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, alla guida dell’azienda fin dalla sua fondazione. Lo abbiamo intervistato sulla vision che ha portato l’azienda fino a qui e sulla strategia di crescita e investimento dei prossimi anni.
Com’è cambiata Hoffmann Italia in questi vent’anni?
Non abbiamo mai smesso di crescere, nel 2023 contiamo di raggiungere 75 milioni di euro di fatturato. Cresciamo stabilmente anche a livello di competenze, prodotti e servizi: da grande player nell’utensileria, ci siamo evoluti fino a diventare un business partner di riferimento. Oggi offriamo un ecosistema completo di prodotti, servizi, software, consulenza tecnica per la produzione industriale, capace di identificare opportunità e offrire soluzioni nei processi di creazione di valore di grandi industrie e piccole e medie officine meccaniche.
Cosa la rende particolarmente orgoglioso oggi?
Aver creato un polo tecnologico di eccellenza che in soli vent’anni ha contribuito, con le proprie soluzioni ad alto valore aggiunto, a rendere più produttive, efficienti e competitive decine di migliaia di clienti in Italia. Sono anche fiero di aver contribuito allo sviluppo della professionalità, alla sicurezza e benessere economico di oltre centosettanta collaboratori, che colgo l’occasione di ringraziare per aver portato questa azienda fino a qui.
Su quali particolari aree intende investire?
ESG, talent management e digitalizzazione e automazione dei processi sono i driver su cui stiamo già lavorando. Tra il 2024 e il 2025 adotteremo il modello 231 e redigeremo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità; abbiamo avviato un programma di talent management per attrarre e far crescere i talenti e stiamo investendo in una gamma di prodotti digitali per aiutare i nostri clienti ad aumentare notevolmente la produttività in ciascuna fase del ciclo produttivo.
C’è un messaggio che vorrebbe dare ai clienti di Hoffmann Italia?
Li voglio ringraziare per la fiducia e il contributo costruttivo che ci hanno offerto nel corso degli anni per migliorarci costantemente e arrivare alla posizione di leadership che ora ricopriamo. In più, vorrei stimolarli a conoscere e seguire il percorso virtuoso che propone Hoffmann Italia nelle aree della sostenibilità e della digitalizzazione e automazione dei processi di approvvigionamento, pianificazione e produzione. Non ci sono davvero alternative migliori per competere sui mercati globali in modo sostenibile.
Hoffmann Italia S.p.A., con sede a Vigonza, in provincia di Padova, festeggia i suoi primi vent’anni di attività, con oltre 170 collaboratori, un fatturato da 75 milioni di euro e oltre 8.000 clienti in tutta Italia. Sotto il logo dei vent’anni.