EFA Automazione propone un ciclo di webinar gratuiti dedicati ai temi cardini della Digital Transformation, un vero e proprio percorso a tappe in cui gli esperti illustreranno come raccogliere i dati dal campo (macchine, linee di produzione, impianti), trasferirli nei database (SQL, Excel, Access) e integrarli nei sistemi gestionali (SAP, Oracle). Il tutto avvalendosi di soluzioni hardware e software tanto semplici da utilizzare quanto potenti ed efficaci nelle loro funzionalità.
Questo ciclo di appuntamenti rientra in un progetto più ampio dal nome EFA Academy, che sarà interamente dedicato all’informazione e all’aggiornamento. Ecco di seguito le tematiche dei primi cinque appuntamenti.
Il primo webinar è in programma il 30 aprile, alle ore 11:00. Il tema? “Come raccogliere i dati dalle macchine in modo rapido, affidabile ed economico”. Ogni linea, impianto e sistema produttivo, vecchio o nuovo che sia, genera dati che spesso non vengono raccolti. Si tratta di un immenso patrimonio non valorizzato, che potrebbe consentire di ottenere significativi margini di efficientamento. In questo webinar, EFA Automazione spiega come collegare le macchine, qualsiasi sia il protocollo di comunicazione che utilizzano, come prelevare il dato in maniera rapida, affidabile ed economica, ovunque esso si trovi e in qualsiasi forma, e come renderlo fruibile al gestionale, SAP, Oracle, Microsoft Dynamics, TeamSystem, nel formato più idoneo.
Il secondo webinar è in programma il 7 maggio, alle ore 11:00. Il tema? “Come collegarsi alle linee di produzione da remoto in modo sicuro, affidabile ed economico”. La standardizzazione dei protocolli di comunicazione verso il mondo Ethernet ha di fatto aperto la possibilità di accedere in modo sicuro agli impianti e alle attrezzature di produzione da remoto, sfruttando le potenzialità di Internet. Ciò permette di gestire le macchine a distanza, controllando il loro stato di avanzamento, intervenendo tempestivamente in caso di allarme o addirittura caricando gli ordini per avviare una nuova produzione. Il webinar si focalizzerà sulle tecnologie attualmente disponibili e le best practice da seguire per implementare connessioni remote su base Ethernet sicure e certificate, indipendentemente dal protocollo di comunicazione utilizzato dalle macchine in produzione.
Il terzo webinar è in programma il 14 maggio, alle ore 11:00. Il tema? “Come trasferire i dati in pochi click dal PLC a qualsiasi tipo di database in modo affidabile ed economico”. I dati provenienti dal campo vengono memorizzati in database che possono avere formati e scopi diversi. Questi dati devono confluire nell’architettura gestionale – applicazioni ERP, verticali, analytics – o nel cloud, per essere fruiti in vario modo e per analisi di tipo globale. I dati di processo OT necessitano quindi di essere armonizzati con quelli di natura gestionale tipici del mondo IT. Il webinar illustrerà come raggiungere questo obiettivo utilizzando le soluzioni distribuite da EFA Automazione, che permettono di trasferire i dati raccolti dalle macchine a un qualsiasi database con pochi click.
Il quarto webinar è in programma il 21 maggio, alle ore 11:00. Il tema? “Come trasformare il dato in una informazione di valore per massimizzare il business”. L’enorme quantità di dati che è possibile raccogliere dal campo e memorizzare in vario modo su piattaforme cloud, database, repository locali deve essere trasformata in informazione utile per supportare processi decisionali informati. In questo webinar, EFA Automazione illustra come, attraverso tecnologie quali l’HTML5, il mobile o servizi cloud, come M2WEB, sia possibile realizzare interfacce utente e implementare rapidamente analisi comparative e/o globali per trasformare in modo efficace i dati in informazioni e massimizzare la redditività del business.
Il quinto webinar è in programma il 28 maggio, alle ore 11:00. Il tema? “MQTT, il protocollo che ha rivoluzionato la comunicazione IoT”. La rivoluzione che l’IoT ha portato in ambito industriale ha determinato la necessità di utilizzare protocolli di comunicazione snelli e intelligenti, basati su meccanismi diversi dal polling. Per le sue caratteristiche di leggerezza ed efficienza di banda, MQTT è divenuto il protocollo di comunicazione più diffuso per le applicazioni IIoT e M2M. Basato su TCP/IP, MQTT utilizza il meccanismo publish/subscribe orientato agli eventi, al contrario di HTTP che si basa su un modello request/response. Il webinar, che illustrerà i fondamenti del protocollo MQTT, vedrà la partecipazione di Arlen Nipper, co-inventore di MQTT e Presidente di Cirrus Link.