
I robot a cinematica parallela trovano grande applicazione nei contesti del food, della cosmetica, del farmaceutico e medicale, sia nel packaging primario che secondario.
La produzione di automobili, in Italia, a causa di una complicatissima situazione mondiale, ma non solo, ha subito a dicembre 2024 una diminuzione del 36,6% rispetto allo stesso periodo di un anno prima, ovvero dicembre 2023.
Sono dati spaventosi, che fanno riflettere tutti coloro che operano nella filiera del mondo auto. Una delle conseguenze di questa situazione è che, nel mondo dell’automazione, e secondo i dati forniti dall’IFR, i robot antropomorfi installati in Italia nel settore auto nel 2019 erano 3.300 circa, scesi a 2.060 circa a fine 2023, ovvero il 37% circa in meno. Una tragedia!
Se facciamo lo stesso ragionamento temporale per i robot installati nel settore del packaging tra il 2019 ed il 2023, i dati parlano di un 25% in più.
DAMON Robotics entra anche nel mondo del packaging
Ecco, anche questo è il motivo per cui DAMON Robotics ha scelto di allargare la gamma delle cinematiche da offrire al mercato ed entrare nel mondo del packaging, che vede l’Italia ai primissimi posti nel mondo per la produzione di macchine per questo settore, con cinematiche tipicamente utilizzate nei contesti del food, della cosmetica, del farmaceutico e medicale, sia nel packaging primario che secondario.
DAMON Robotics distribuisce i robot a cinematica parallela di Robotphoenix
Dal 2025, DAMON Robotics distribuisce sul territorio la gamma dei robot a cinematica parallela di Robotphoenix, una gamma completa che, guarda caso, arriva dal Celeste Impero.
La gamma, una delle più complete del mercato, propone sia il robot completo che solo la meccanica, ed è composta da 25 modelli a 2, 3, 4 assi con il 5° asse aggiuntivo per le applicazioni di prelievo e rotazione di flaconi di riempimento.
I diametri di lavoro partono da 250 mm fino a 2.000 mm, con portate che variano nel range da 0,5 kg fino ai 60 kg del robot a 2 assi per il cartoning. Questi modelli sono caratterizzati da una grande rigidità, confermata anche e soprattutto dai numerosi clienti che hanno potuto apprezzare “da vicino” questi prodotti durante la manifestazione IPACK-IMA.
Alcuni modelli a 4 assi possono essere scelti con il motore del 4° asse in basso, oppure con il motore in alto.
Ambiente di sviluppo in Codesys
Altra interessante peculiarità è l’ambiente di sviluppo in Codesys, un ambiente di sviluppo integrato per la programmazione di controllori logici programmabili e sistemi di automazione industriale.
Grazie a caratteristiche di compatibilità hardware, modularità, flessibilità, ambiente di sviluppo integrato, supporto per vari linguaggi e funzionalità avanzate, Codesys è molto apprezzato dagli automation engineer e dai programmatori per la sua capacità di semplificare il processo di sviluppo e migliorare l’efficienza delle soluzioni industriali.

La gamma di robot a cinematica parallela propone sia il robot completo che solo la meccanica, ed è composta da 25 modelli a 2, 3, 4 assi, con il 5° asse aggiuntivo. I diametri di lavoro partono da 250 mm fino a 2.000 mm, con portate che variano nel range da 0,5 kg fino ai 60 kg del robot a 2 assi per il cartoning.





































































