Rendering esterno di una supercar elettrica progettata a Shanghai da Technicon Design (©SEGULA Technologies).
SEGULA Technologies supporta la propria base di clienti globali con l’apertura di un nuovo studio di design nella città che si sta rivelando la capitale cinese della progettazione automotive, Shanghai. Sotto il brand Technicon Design, questo studio andrà a definire l’aspetto interno ed esterno delle automobili e degli autocarri di domani, considerando le loro nuove caratteristiche in un momento in cui il mercato dell’auto viene rivoluzionato dall’arrivo di veicoli elettrici e a guida autonoma.
Dal 2017 parte del gruppo SEGULA, Technicon Design è un player di rilievo nella progettazione automotive, forte di un expertise riconosciuto in Europa, America e Asia. Il nuovo studio di design avrà ulteriori benefici dalla presenza della famiglia Fioravanti, un altro nome ben noto nella progettazione automotive, cui verranno affidate le operazioni.
Grazie a un team internazionale di circa trenta persone (designer, modeler digitali, visualisation designer, project manager e ingegneri di studio), questo nuovo centro all’avanguardia nella progettazione automotive coprirà tutte le competenze in tema di design, dal primo bozzetto fino al surfacing che precede l’industrializzazione: trend e analisi di mercato, bozzetti e rendering, colori e materiali, interfaccia uomo-macchina, modeling creativo digitale, realtà virtuale, modelli clay, prototipi e concept car, ingegnerizzazione in studio e surfacing di classe A.
Più grande mercato automobilistico mondiale con 28 milioni di immatricolazioni nel 2018, la Cina è al centro dell’innovazione per i veicoli elettrici e ibridi. L’apertura di questo studio di progettazione consente a SEGULA di rafforzare la sua presenza in un Paese tanto importante.
“Il mondo automotive sta affrontando un importante cambio strutturale: i principali produttori automobilistici cinesi stanno ora aprendo studi di progettazione all’estero, mentre i marchi occidentali si stanno stabilendo in Cina. Aprire un nostro studio di design a Shanghai ci consentirà di offrire un supporto locale ai principali produttori di auto, cinesi e occidentali, e di seguirli nella loro espansione internazionale grazie alla nostra presenza globale nelle principali aree mondiali del mercato automotive”, spiega Luca Fioravanti, General Manager di Technicon Design.
SEGULA opera in Cina dal 2005, conta oggi 500 dipendenti distribuiti su quattro sedi – Wuhan, Shanghai, Shenzhen e Chongqing – e prevede di aggiungere altri 250 professionisti nel corso del 2019. SEGULA Technologies, presente in oltre 30 Paesi differenti, sta vivendo una significativa crescita internazionale, particolarmente evidente in Asia con la recente apertura di un ufficio in Giappone.
“L’ambizione di SEGULA è quella di divenire il leader globale nell’ingegneria automotive entro il 2023. Combinando la nostra esperienza di design, la nostra cultura di progetto, la nostra prossimità ai clienti e una profonda conoscenza dei brand e del mercato, il nostro nuovo studio di progettazione ha gli asset necessari per supportare i principali player automobilistici globali con la qualità più elevata”, sostiene Pierre Authier, Style Manager di SEGULA Technologies.
“Inoltre, assieme agli altri servizi offerti da SEGULA Technologies, possiamo offrire una catena completa di servizi, dal bozzetto fino all’industrializzazione”, aggiunge Pierre Authier.