Il Digital Experience Center di Emerson è un ambiente di apprendimento per l'automazione industriale di livello mondiale situato a Ede, Paesi Bassi.
Emerson ha lanciato il suo Digital Experience Center, un ambiente di formazione interattivo che presenta la vasta gamma di soluzioni di automazione avanzate dell’azienda.
I produttori e gli utenti dell’industria di processo che visitano il centro, situato all’interno dello stabilimento di produzione di Emerson a Ede, nei Paesi Bassi, possono acquisire un’esperienza pratica con tecnologie digitali trasformative e apprendere come queste forniscano informazioni fruibili, aiutando a ottenere miglioramenti in termini di sicurezza, produttività, affidabilità e sostenibilità.
Emerson dispone di un portafoglio di soluzioni di automazione per la digitalizzazione di operazioni e processi in un’ampia gamma di settori. Il nuovo centro ospita dimostrazioni live di molte di queste tecnologie, tra cui il sistema di comando distribuito DeltaV™ che opera in una vasta gamma di applicazioni di controllo e misura industriale. Queste tecnologie moderne ed avanzate aiutano a realizzare la visione Boundless Automation di Emerson per un’architettura di nuova generazione.
La Boundless Automation
La Boundless Automation mira a liberare i dati in silo, eliminare i punti operativi ciechi e liberare la potenza del software di analisi per aiutare a identificare le opportunità per accelerare i miglioramenti delle prestazioni dell’impianto. Questo inizia con un campo intelligente, utilizzando sensori e dispositivi avanzati insieme a soluzioni di connettività innovative come il Bluetooth®, WirelessHART® e il 5G che trasmettono dati da un’ampia gamma di applicazioni di misura. Il centro evidenzia vari esempi di queste applicazioni, tra cui:
sistemi di rilevamento della corrosione wireless non intrusivi che consentono operazioni più sicure e redditizie monitorando continuamente le perdite di metallo nelle tubazioni;
sensori di misura acustici wireless che aiutano a ridurre l’utilizzo di energia e le emissioni rilevando perdite da scaricatori di condensa o valvole di sicurezza;
sensori che aumentano la sicurezza monitorando la condizione di sostanze chimiche altamente reattive e infiammabili in contenitori portatili.
Il Digital Experience Center integra il centro di formazione esistente presso la struttura di Ede e utilizza un circuito che simula applicazioni reali in un ambiente live ma sicuro. I visitatori impareranno come ridurre la complessità, il tempo e i costi dell’integrazione di sensori aggiuntivi senza influire sulle architetture esistenti del sistema di controllo, utilizzando software distribuiti su Edge PC o nel cloud.