La campagna “Vecchio Cartone”, firmata da Take e Adverteam, agenzie di comunicazione integrata di Next Group, per Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha vinto il Grand Prix agli NC Awards 2021, tra i più importanti premi nel settore della comunicazione.
Oltre al Grand Prix, la campagna ha ottenuto tre ori nelle categorie: campagna olistica, servizi di interesse pubblico; area tradizionale, miglior campagna stampa; area interattiva, digital, miglior campagna di advertising. A questi riconoscimenti si sono aggiunti anche un bronzo a Take e Adverteam nella categoria Best holistic agency e il premio a Comieco come Best holistic company.
La vittoria è il frutto di un efficace lavoro di squadra di Take e Adverteam in cui ciascuno ha messo a disposizione le proprie professionalità per raggiungere un obiettivo condiviso. È la conferma di come l’approccio strategico ai diversi mezzi di comunicazione, elemento distintivo dell’attività delle due agenzie, sia particolarmente efficace e permetta di ottenere risultati ambiziosi.
La campagna “Vecchia cartone” ha permesso di fare arrivare a tutti, in modo chiaro, il messaggio sugli accorgimenti da adottare per una perfetta raccolta differenziata della carta. È stata realizzata con la partecipazione artistica di Elio e le Storie Tese per attirare l’attenzione dei cittadini sulla qualità della raccolta di carta e cartone. Recenti studi dimostrano, infatti, che grazie alla musica è possibile comprendere meglio tutte le piccole regole che fanno la differenza.
Dalla collaborazione è nato un brano inedito scritto appositamente per Comieco, una clip realizzata dalla casa di produzione Dadomani utilizzando carta e cartone e una campagna di advertising declinata su stampa, radio, digital e social media. “Siamo molto felici di questi prestigiosi premi, che consideriamo un riconoscimento alla capacità di affrontare un tema così importante con ironia e semplicità”, afferma Marco Di Marco, CEO di Take. “Li riteniamo un ulteriore stimolo a perseguire in futuro sempre nuovi obiettivi insieme ai nostri clienti”.
“Il premio per la miglior campagna olistica ci fa particolarmente piacere, perché è la dimostrazione che il nostro Gruppo, con la sua varietà di approcci e le sue qualificate professionalità, rappresenta un unicum sul mercato della comunicazione”, dichiara Alberto Damiani, CEO di Adverteam.
“Questi riconoscimenti confermano l’importanza della sinergia tra diverse competenze complementari tra loro professionali e creative, elementi che caratterizzano da sempre il nostro Gruppo”, spiega Marco Jannarelli, Presidente di Next Group. “Il già proficuo percorso intrapreso con Take e Adverteam lo considero il punto di partenza verso traguardi ancora più ambiziosi”.
Il video “Vecchio Cartone” può essere visto all’indirizzo https://www.comieco.org/carta-canta/.