Da sinistra: Antonio Lucio Valerio, CEO di RES, e Niels Bouwhuis, Vice President Marketing, Commercial & Sustainability di Shell Chemicals.
RES, ha siglato un contratto pluriennale con Shell Chemicals Europe. L’accordo strategico è finalizzato alla vendita e all’acquisto dell’olio di pirolisi che sarà prodotto nell’innovativo polo industriale di trattamento e trasformazione delle materie plastiche di Pettoranello del Molise, in provincia di Isernia, uno dei più avanzati in Europa.
L’accordo a lungo termine, che avrà inizio nel giugno 2026, prevede l’impegno di Shell Chemicals Europe ad acquistare l’intera produzione dell’impianto di Pettoranello. L’accordo prevede anche l’opzione per Shell di acquistare ulteriori volumi di olio di pirolisi prodotti da un secondo impianto che il Gruppo RES potrebbe costruire in futuro.
A regime, il progetto genererà per il Gruppo RES, società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ricavi annui aggiuntivi di oltre 20 milioni di euro.
Un impianto innovativo
L’impianto di riciclo chimico dei rifiuti plastici, sviluppato con tecnologia BlueAlp e attualmente in costruzione, sarà pienamente operativo entro la prima metà del 2026 e sarà in grado di trattare fino a 20 kton all’anno di materiale in ingresso, con una capacità produttiva prevista di 15 kton all’anno di olio di pirolisi, impiegando a regime circa 20 addetti (ndr: comunicato stampa dell’8 maggio 2024).
Si tratta di un impianto altamente innovativo, il primo in Italia per dimensioni e capacità produttiva che, attraverso un processo di decomposizione termochimica dei rifiuti plastici, permette di recuperare i rifiuti non riciclabili meccanicamente - che sarebbero stati utilizzati come combustibile per i termovalorizzatori/cementifici o sarebbero finiti in discarica - restituendo un olio da cui creare nuova plastica.
“Questo accordo di off-take rappresenta la conferma delle giuste scelte fatte negli anni passati di puntare sulla tecnologia della pirolisi. Gli investimenti fatti per la costruzione del nuovo impianto sono coronati dalla firma di questa importante collaborazione con un player globale come Shell, che segna l'inizio di una partnership strategica per entrambe le parti e un passo fondamentale nella promozione di soluzioni sostenibili e innovative nel riciclo chimico”, dichiara Antonio Lucio Valerio, amministratore delegato di RES.
“Si rafforza così la missione di RES, che diventa la prima azienda del settore della gestione dei rifiuti in Italia e una delle prime in Europa a intraprendere questo percorso innovativo, per trasformare le plastiche post-consumo in preziose risorse per l'industria, attraverso processi altamente innovativi, contribuendo all'economia circolare”, sottolinea Antonio Lucio Valerio.
“Shell è molto soddisfatta per questo accordo a lungo termine con RES, che vanta una profonda esperienza nel mercato dei rifiuti e del riciclaggio. Shell è impaziente di collaborare con RES per fornire ai nostri clienti prodotti chimici più circolari, facendo al contempo progredire il nostro impegno nello sviluppo di una valida catena del valore circolare della plastica”, conclude Thijs Arlman, Global Head of Plastic Circularity di Shell.
I team di RES e Shell Chemicals riuniti per la sigla dell’accordo strategico a lungo termine per la vendita e l’acquisto dell’olio di pirolisi prodotto nell’innovativo polo industriale di trattamento e trasformazione delle materie plastiche di Pettoranello del Molise.