Franco Stefani, presidente di System Group durante la conferenza stampa di fine anno.
Un fatturato consolidato di gruppo che supera i 700 milioni di euro, di cui 530 realizzati dalla sola capogruppo System S.p.A, con una crescita tra il 15% e il 20% rispetto al 2016. Sono questi i dati essenziali forniti da System Group (www.system-group.it), l’importante gruppo che realizza sistemi per la produzione della ceramica, nel suo abituale incontro di fine anno con la stampa, tenutosi il 12 dicembre scorso nella modernissima sede di Fiorano Modenese.
A fornirli è stato il presidente del gruppo, Franco Stefani, insieme con Luigi Panzetti, Ceo di System Spa, e Alberto Selmi, Ceo di Laminam, l’azienda specializzata nella produzione di lastre ceramiche di grande formato. Stefani ha sottolineato come la sfida principale sia attualmente quella di trovare personale tecnico specializzato in grado di sostenere la crescita del gruppo.
“Stimiamo – ha detto il presidente – di introdurre da 300 a 600 nuovi addetti nel prossimo triennio e per questo ci stiamo già attivando con università del Centro e del Sud Italia per un’attività di scouting, anche perché qui in Emilia Romagna siamo vicini a una situazione di equilibrio dell’occupazione e in pochi si dimostrano disposti a spostarsi per lavoro anche solo di pochi chilometri”. Un approccio al lavoro, ha osservato Stefani, “tipico dell’Italia, ma che dovrà essere modificato da un profondo cambiamento culturale, perché sempre di più le aziende, non solo noi, hanno bisogno di personale disposto a muoversi e viaggiare in tutto il mondo.