
La sede di Hoffmann Group a Monaco di Baviera, in Germania.
Hoffmann Group (www.hoffmann-group.com), con sede a Monaco di Baviera, ha registrato per l’ennesima volta un fatturato da record. Il gruppo ha aumentato il proprio fatturato di circa 10 milioni passando dai 960 milioni di euro nel 2012 a 970 milioni di euro nel 2013. I motivi principali di questa crescita sono da ricercare nell’acquisizione di quote di mercato in Germania e nel successo della strategia di internazionalizzazione.
“Sebbene nel 2013 la congiuntura globale non sia stata particolarmente favorevole, siamo stati in grado di aumentare di nuovo il nostro fatturato”, ha sottolineato Bernhard Dressler, amministratore delegato della Hoffmann GmbH Qualitätswerkzeuge. “L’eccezionale risultato è stato uno stimolo a continuare il nostro andamento di successo anche nel 2013, ed ora vogliamo superare la soglia di fatturato di 1 miliardo di euro”.
Il successo si basa anche sulle innovazioni di prodotto della propria marca Premium Garant, presentate lo scorso anno alla fiera Control di Stoccarda e alla EMO di Hannover. “Abbiamo dimostrato di poter definire le tendenze di mercato grazie a innovazioni particolarmente interessanti. Oltre ai nostri prodotti, tuttavia, hanno contribuito al nostro successo in maniera determinante anche i quasi 2.500 collaboratori presenti all’interno della nostra azienda, che rappresentano la chiave di una straordinaria combinazione della nostra competenza nella distribuzione, nella produzione e nei servizi dedicati agli utensili di qualità”, ha sottolineato Dressler.
Oltre all’asportazione truciolo e agli utensili manuali, anche l’arredamento industriale assume sempre maggiore importanza per Hoffmann Group. A maggio aprirà il nuovo centro per l’arredamento industriale a Odelzhausen, vicino a Monaco. Sviluppato su una superficie di circa 20.000 m2 il centro si occuperà di logistica, assistenza ed esposizione. Oltre 1.000 prodotti per l’arredamento industriale come carrelli per officina, banchi da lavoro, armadi, tecnologie di stoccaggio CNC e accessori vari saranno subito disponibili ai nostri clienti in pronta consegna.
L’azienda sta crescendo anche a livello internazionale. Dopo l’ingresso di Hoffmann Group nei mercati di Russia e Cina negli anni passati, a primavera aprirà una nuova sede in Messico. “Per noi il Messico è un mercato interessante e in forte crescita. Continueremo anche ad intensificare le altre nostre attività in Asia e Russia. Con i nostri prodotti e servizi crediamo che in questi mercati emergenti ci possa essere un enorme potenziale”, ha spiegato Dressler. A medio termine la quota di fatturato estero aumenterà per più del 50%.
Per Hoffmann Group, durante il processo di espansione internazionale, la marca Premium Garant dovrebbe creare nuovi stimoli alla crescita. A tal proposito contribuiscono anche le innovazioni del prodotto e un design convincente. Basti pensare che recentemente una giuria di esperti internazionali ha conferito, per i servizi eccellenti che è in grado di offrire Hoffmann Group, il premio IF Design Award alla serie di sedie girevoli da lavoro a marca Garant, la chiave dinamometrica elettronica ed il sistema di fresatura ad alte prestazioni sempre a marca Garant. Questi prodotti, l’anno scorso hanno già ricevuto l’ambito premio Red Dot Award. “I segni dell’andamento del mercato sono molto positivi ed Hoffmann Group è ben preparato a conseguire obiettivi ambiziosi anche per il 2014”, ha concluso Dressler.


































































