Rolf Sonderegger, CEO del gruppo Kistler, insieme ai proprietari di SMETEC GmbH, Dr. Frank Wytrykus (a sinistra) e Ralf Düsterwald (a destra), è lieto della futura collaborazione. ©Kistler Group
Il ritmo di crescita di Kistler (www.kistler.com) rimane elevato, come mostrano gli attuali dati economici: il gruppo ha registrato ordini in entrata per un totale di 370 milioni di franchi svizzeri alla fine di settembre 2018; ciò rappresenta un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In tale contesto, gli investimenti continueranno in maniera consistente. Le crescenti esigenze in termini di redditività e funzionamento a emissioni zero dei motori a combustione possono essere, ad esempio, soddisfatte solo con una tecnologia di misurazione ad alte prestazioni. Per ottimizzare i design dei motori, i produttori e i fornitori di automobili devono fare affidamento ad analisi del processo di combustione altamente precise.
Con l’analisi della combustione visiva di SMETEC, i processi nella camera di combustione possono essere visualizzati e le indicazioni possono esser tratte sulla base della qualità del processo di combustione. L’azienda tedesca è entrata a far parte del Gruppo Kistler con effetto immediato. Gli esperti svizzeri di tecnologie di misura hanno rafforzato così il proprio portafoglio, non ultimo nel settore della tecnologia di misurazione ottica.
“La nuova tecnologia integra molto bene la nostra tecnologia di misura classica, specialmente nell’area dei sensori di pressione. Con l’acquisizione di SMETEC espandiamo il nostro portafoglio in modo ideale al fine di poter offrire ulteriori soluzioni nell’analisi di combustione. In questo modo, abbiamo la possibilità di soddisfare ancora meglio le esigenze dei nostri clienti”, ha spiegato Rolf Sonderegger, CEO del Gruppo Kistler. L’obiettivo dell’acquisizione è rafforzare la posizione di mercato del Gruppo in ambito ricerca e sviluppo motori.
Per la SMETEC GmbH, con sede nella città di Erkelenz, vicino ad Aquisgrana, la fusione offre anche grandi potenzialità: “in quanto piccola società, beneficeremo oltremodo dell’organizzazione globale e delle strutture di vendita di Kistler. Con un partner consolidato al nostro fianco, possiamo sfruttare appieno il potenziale di mercato della nostra tecnologia”, ha aggiunto il Dott. Frank Wytrykus, Co-fondatore e Amministratore Delegato di SMETEC GmbH che, insieme al Direttore Generale Ralf Düsterwald, continuerà a gestire l’azienda.
L’acquisizione di SMETEC fa parte della strategia a lungo termine di Kistler di espandere la tecnologia di misurazione ottica come pilastro tecnologico in aggiunta a quelli già esistenti. Le linee di questo nuovo business, a cui contribuiscono anche le tecnologie di elaborazione delle immagini di Vester Elektronik GmbH – acquisita nel 2017 – si uniscono a Karlsruhe: il Competence Center Vision, un centro di ricerca e sviluppo dedicato a tutti gli aspetti dell’elaborazione industriale delle immagini, il quale è appena stato creato e fornirà stimoli per l’innovazione in futuro, anche attraverso le tecnologie e rispetto alle nuove applicazioni.
Il gruppo Kistler ha superato quest’anno il numero di 2.000 dipendenti. Con le due acquisizioni effettuate quest’anno – LIK Mechanical and Electrical Technology Co., Ltd. e SMETEC GmbH – il Gruppo ha ulteriormente ampliato la propria posizione di mercato, in particolare nel settore della tecnologia di misurazione ottica e produzione automatizzata. Alla fine di settembre 2018, l’azienda leader nelle tecnologie di misura ha registrato ordini in arrivo di circa 370 milioni di franchi svizzeri, con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente o del 12% dopo la correzione degli effetti dei tassi di cambio.
Insieme a Kistler, SMETEC GmbH ha sviluppato una candela di misurazione multifunzione capace di combinare la misurazione della pressione del cilindro con i vantaggi dell'analisi della combustione visiva in un unico prodotto. ©Kistler Group